REPUTAZIONE DIGITALE, VALORE SEMPRE PIU’ IMPORTANTE NELLA RICERCA DI UN LAVORO

La crescita dell’importanza affidata alla reputazione online va indubbiamente di pari passo con un mondo sempre più digitalizzato, in cui realtà e Web si fondono quasi in un tutt’uno.

Il mondo del lavoro non può che adattarsi a questo nuovo scenario, non solo attraverso l’immagine di sé che le aziende tendono a dare all’esterno ma anche in fase di colloqui e nuove assunzioni.

Lo sviluppo di piattaforme come LinkedIn, social network sviluppati specificatamente per il networking professionale in cui è possibile fornire un proprio ritratto a 360°, sono la conferma di questo cambiamento in atto. È risaputo, infatti, come i responsabili delle HR tengano sempre più d’occhio queste piattaforme nella ricerca del giusto profilo.

La reputazione digitale, tuttavia, non si limita solo a questo ma si articola nelle variegate soluzioni offerte dal Web, talvolta anche senza che l’individuo ne abbia il pieno controllo, consapevolezza.

L’utilizzo del proprio profilo Facebook, le recensioni lasciate o anche una “semplice” fotografia sono tutte informazioni alle quali è possibile risalire.

Consigliabile dunque, nella propria esperienza sul Web a 360°, rivedere le impostazioni della privacy o evitare la pubblicazione di foto imbarazzanti e poco lusinghiere, commenti offensivi o troppo orientati politicamente e mantenere sempre una certa obiettività nei contenuti proposti.

Come per le aziende, anche per il singolo individuo inoltre lo sviluppo di un proprio sito internet o blog costituisce un buon biglietto da visita per incrementare la propria reputazione digitale.

Un sito creato ad hoc per raccontare una propria passione o interesse, che denoti entusiasmo e un certo livello di esperienza sul tema, spesso e volentieri è un aspetto al quale i potenziali datori di lavoro prestano molta attenzione.