TIKTOK RIDEFINISCE LA STORIA CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, UN VIAGGIO VERSO IL PASSATO RIVISITATO DALLA CREATIVITA’ DIGITALE

Alcuni utenti si stanno divertendo su TikTok creando eventi storici mai accaduti, ottenendo un enorme successo. Dopo il lancio di generatori di immagini con AI come Stable Diffusion e MidJourney, una nuova ondata di creators sta conquistando i social con dei contenuti unici che dipingono la storia in mondiale in modo diverso. L’account di TikTok @what.if_ai ha già 28mila follower, mentre i mi piace sono oltre 600mila.

Le creazioni generate con AI si susseguono con caption dettagliate inserite in ordine cronologico. Ad esempio, nell’ultimo video si immagina che nel 1905 Russia e Regno Unito abbiano firmato un’alleanza e che poi l’influenza bolscevica sia aumentata sempre di più in Inghilterra. Grazie a foto realistiche, si può vedere Londra con edifici addobbati da bandiere comuniste oppure persino Carlo e Diana al loro matrimonio con un uniforme dell’esercito russo.

“I miei spettatori provengono da tutto il mondo. Alcuni vivono in ex colonie come la Somalia, l’India e l’Irlanda, e spesso vogliono visualizzare una storia diversa. Una storia in cui forse non erano loro i colonizzati, piuttosto i colonizzatori”, ha spiegato al magazine Rest of World il creatore di TikTok@what.if_ai.

(S.B)