Festa dell’Europa 2021, alla scoperta dell’Unione Europea e delle fake news che la colpiscono

In occasione della festa dell’Europa, l’Istituto Istruzione Superiore Sandro Pertini di Alatri (FR) ha previsto per la giornata di lunedì 10 maggio un incontro dedicato al tema delle fake news e, in particolare, alla disinformazione riguardante l’Unione Europea che, soprattutto in questo periodo di pandemia, ha causato un sentimento di ostilità nei confronti delle istituzioni europee.

Per tale iniziativa, l’istituto superiore ha coinvolto il nostro portale di diritto dell’informazione, chiedendo al professor Ruben Razzante di intervenire e fornire il proprio contributo sulla tematica. Data infatti la sua grande esperienza in questo settore, il suo intervento costituirà un’occasione di grande arricchimento per le classi 3 A ITE, 4 A ITE, 2 A ITE e l’Erasmus team, con la collaborazione dell’area strategica di cittadinanza attiva, alla scoperta dell’UE e delle false notizie che la colpiscono.

Durante l’incontro, che sarà svolto online dalle ore 10:30 alle ore 12:30  e registrato successivamente sul canale Youtube dell’istituto scolastico, il professore si lascerà intervistare dagli studenti e risponderà alle loro domande, approfondendo il fenomeno delle fake news e la delicata posizione nella quale si trova l’Unione Europea.

Con l’avvento della pandemia e l’inizio del piano vaccinale, infatti, la credibilità delle istituzioni europee è stata spesso danneggiata e screditata da teorie complottistiche e anti-europeiste. Credere infatti all’esistenza di un complotto risulta la strada più semplice rispetto ad una attenta analisi logica della situazione, in quanto gli individui sono portati a voler individuare un colpevole da additare come causa del problema. Grazie all’intervento del professor Ruben Razzante, nominato esperto dell’Unità di monitoraggio per contrastare la diffusione di fake news relative al Covid- 19 sul web e sui social network, istituita dal Sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria del Governo Conte II, verrà fatta chiarezza sull’argomento, in un confronto con gli studenti.