GLI ENTI PUBBLICI AVRANNO I PROPRI SOCIAL MEDIA MANAGER

Businessman is using mobile phone while working in his office

Il Senato ha approvato da poco la conversione in legge del decreto PA, nel quale sono descritte alcune nuove modalità che le pubbliche amministrazioni dovranno seguire in materia di assunzioni e di funzionalità più generali.

All’interno del decreto, vi è poi un punto interessante che riguarda due nuove figure professionali che avranno d’ora in poi il loro posto all’interno delle pubbliche amministrazioni: il social media manager e il digital manager.

Si tratta di due ruoli sviluppatisi grazie all’avvento dei social network, a seguito del quale è divenuto quanto mai necessario ampliare i propri orizzonti anche sul web. Il pubblico più vasto, infatti, si raggiunge grazie ad Internet e, soprattutto, alle piattaforme più recenti sui quali specialmente i giovani trascorrono moltissimo tempo.

La mancanza di figure simili in una qualunque azienda odierna può inficiare negativamente sulla comunicazione. Per le pubbliche amministrazioni, sarà quindi obbligatorio assumere, o ricercare all’interno dei suoi attuali dipendenti, due persone che si occupino di garantire un flusso di informazioni costante su piattaforme come Instagram o TikTok.

L’obiettivo è quello di raggiungere una fetta di utenza ben più elevata di quella attuale. Sui siti web, infatti, il traffico non è così elevato come lo è sulle applicazioni dedicate alla condivisione di foto e video. Anche le pubbliche amministrazioni, dunque, dovranno sbarcare sui social, in un processo di rinnovamento che punta a coinvolgere soprattutto i più giovani in un mondo che, al momento, è assai lontano da loro.

S.C.


Diritto dell’informazione

“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”

Continua a seguirci!

▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/