Durante la Milano Digital Week, tenutasi nei giorni scorsi, ed in particolare nell’ambito dell’incontro dedicato a “Dati e persone 2021”, sono state proposte due grandi innovazioni digitali, ideate dal Comune milanese, per promuovere la cultura dei dati aperti e facilitare i cittadini nell’accesso ad informazioni solitamente riservate.
Il primo strumento permetterebbe la visualizzazione grafica avanzata dei dati riguardanti la popolazione milanese, attraverso l’utilizzo di una mappa interattiva su mobile; il secondo, invece, rappresenta un vero e proprio “Bilancio aperto” che consente ai cittadini una lettura più semplificata dei conti del proprio comune.
“La Mappa dei Quartieri ed Open Bilancio –fanno sapere da Palazzo Marino- sono solo due dei progetti speciali creati con i dati aperti del Comune di Milano per mettere al centro le persone e la conoscenza, migliorare la partecipazione, l’azione amministrativa, il dibattito pubblico e la trasparenza. Grazie agli strumenti di visualizzazione è possibile consentire ai cittadini un accesso sempre più diretto ai dati permettendo a tutti di meglio conoscere la città e la sua evoluzione nel tempo. Siamo certi che questi nuovi strumenti digitali di informazione avvicineranno i nostri concittadini all’attività del Comune”.
Nella mappa pubblicata a questo link sarà possibile visualizzare la suddivisione della città in Municipi e quartieri interrogandola sulla distribuzione della popolazione su base anagrafica. I criteri utilizzati per la costruzione della mappa sono quello temporale (residenti dal 1999 al 31 dicembre 2020) e quello geografico (con il riferimento a 88 nuclei di identità locale). Consultandola sarà quindi possibile mettere a confronto 88 quartieri diversi nella città leggendone la crescita o decrescita dei residenti nel tempo.
Allo stesso modo per l’Open Bilancio: collegandosi a https://analyticsplatform.comune.milano.it/anonymous/extensions/OpenBilancioHome/OpenBilancioHome.html si accede a questo innovativo strumento che illustra in modo semplice ed efficace il bilancio del Comune tramite infografiche.