venerdì, 28 Novembre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Ai

ALGORITMI E SCUOLE: UN APPRENDIMENTO GUIDATO O CONTROLLATO?

Gli algoritmi stanno cambiando il volto degli ambienti didattici, aprendo opportunità ma anche sollevando criticità relative a bias, trasparenza e governance

by Redazione
26 Settembre 2025
in Ai, Cultura
0 0
0
ALGORITMI E SCUOLE: UN APPRENDIMENTO GUIDATO O CONTROLLATO?
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il processo di digitalizzazione ha portato al rumoroso ingresso dell’algoritmo nelle scuole e nelle università: senza dubbio, il ruolo di questo nell’apprendimento sta conoscendo una tendenza crescente.

Ma gli algoritmi sono propedeutici alla formazione o un’arma a doppio taglio? Per trovare risposta a una questione così tanto controversa, è necessario affrontare due aspetti. Da un lato, l’innovazione costante e gli strumenti all’avanguardia garantiscono un’educazione personalizzata e flessibile; dall’altro lato, sorgono dubbi circa l’etica e la governance di questi fenomeni.

Il punto cruciale consiste nel comprendere come venga indirizzato l’insegnamento. Chi decide cosa impariamo? La diffusione capillare e l’uso generalizzato di algoritmi nell’istruzione sono realtà già funzionanti. Tuttavia, sorgono problematiche relative ai bias algoritmici: il rischio diventa quello di trasformare il processo di apprendimento in un sistema unilaterale e chiuso, governato da logiche statistiche.

Dunque, si introduce la questione della governance algoritmica della scuola e dell’università. A tal proposito, l’AI Act rappresenta il tentativo dell’Unione Europea di regolamentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale. A partire da ciò, è necessario introdurre meccanismi di accountability chiari per comprendere consapevolmente da quali dati il sistema attinga.

Inoltre, è fondamentale curare la trasparenza degli algoritmi: questi devono essere definiti, precisi ed esplicabili. Gli studenti e i docenti devono poter comprendere come vengano prese le decisioni sui percorsi di apprendimento, quali siano i margini di errore e di intervento umano, come sono gestite le eccezioni. Il tutto è sviluppabile solo con l’implementazione di un modello di AI explainability: un sistema che, chiarendo i passaggi che portano a un determinato risultato, rende interpretabili i processi decisionali dell’algoritmo.

Indubbiamente l’ingresso di massa degli algoritmi nelle scuole e nelle università è un’arma a doppio taglio, i cui effetti possono essere distruttivi. La tecnologia non è mai neutrale e, se utilizzata senza spirito critico, rischia di accentuare disuguaglianze già presenti.

 

L.V.


Diritto dell’informazione

“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”

Continua a seguirci!

▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/

Tags: AIScuoleStudenti
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

DIGITAL OMNIBUS: LA GRANDE RIFORMA DIGITALE DELL’UE
Ai

DIGITAL OMNIBUS: LA GRANDE RIFORMA DIGITALE DELL’UE

27 Novembre 2025
REALTÀ VIRTUALE (VR) E PSICOLOGIA: NUOVE SCOPERTE
Ai

REALTÀ VIRTUALE (VR) E PSICOLOGIA: NUOVE SCOPERTE

27 Novembre 2025
LA DICHIARAZIONE D’INTENTI SU MINORI E AI È STATA CONSEGNATA AL PAPA
Ai

LA DICHIARAZIONE D’INTENTI SU MINORI E AI È STATA CONSEGNATA AL PAPA

26 Novembre 2025
AI E TUTELA DEI MINORI: CHE COSA DICE LA LEGGE SULL’AI
Ai

AI E TUTELA DEI MINORI: CHE COSA DICE LA LEGGE SULL’AI

26 Novembre 2025
LA CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DEI BAMBINI
Authority

LA CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DEI BAMBINI

26 Novembre 2025
IL GIAPPONE DIFENDE MANGA E ANIME E SI APPELLA AL COPYRIGHT: SCONTRO CON OPENAI
Ai

IL GIAPPONE DIFENDE MANGA E ANIME E SI APPELLA AL COPYRIGHT: SCONTRO CON OPENAI

25 Novembre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

PIRACY SHIELD: PRONTO L’AGGIORNAMENTO

PIRACY SHIELD: PRONTO L’AGGIORNAMENTO

21 Febbraio 2025
IL PERICOLO SILENZIOSO DELLA “SMARTPHONE ADDICTION”

IL PERICOLO SILENZIOSO DELLA “SMARTPHONE ADDICTION”

10 Settembre 2025
IL FUTURO DEL GIORNALISMO NELL’ERA DELL’AI GENERATIVA

IL FUTURO DEL GIORNALISMO NELL’ERA DELL’AI GENERATIVA

15 Dicembre 2023
IL TELEMARKETING AGGRESSIVO RESISTE: LA NORMA ANTI-SPOOFING NON BASTA

IL TELEMARKETING AGGRESSIVO RESISTE: LA NORMA ANTI-SPOOFING NON BASTA

22 Ottobre 2025
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • DIGITAL OMNIBUS: LA GRANDE RIFORMA DIGITALE DELL’UE 27 Novembre 2025
  • REALTÀ VIRTUALE (VR) E PSICOLOGIA: NUOVE SCOPERTE 27 Novembre 2025
  • L’INTELLIGENCE ITALIANA COMPIE 100 ANNI 27 Novembre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra