Protagonista di questo progetto è il Tmall Luxury Pavilion, il marketplace digitale del colosso cinese e destinazione leader per i brand del lusso e premium in Cina. Per celebrare il suo 5° anniversario, la piattaforma ha lanciato una serie di iniziative ed eventi che permettono ai brand del lusso di entrare sempre più in contatto con i consumatori cinesi nel metaverso.
Tra le nuove tecnologie: una sfilata di moda in realtà aumentata, un Meta Pass per garantire un accesso digitale prioritario ai prodotti dei brand di lusso ed edizioni limitate, oltre ad una mostra in realtà estesa per avere, sottolinea l’azienda, “un’anticipazione di quello che sarà il futuro del retail”. Il tutto attraverso sistemi garanti quali la blockchain. Si tratta di novità che vanno ad arricchire le funzionalità già disponibili sulla piattaforma, tra cui lo shopping in 3D, la realtà aumentata e la realtà virtuale per provare i prodotti e gli avatar digitali.
Gli executive dei grandi brand presenti all’evento di Shanghai hanno potuto visitare la mostra allestita dall’XR Lb di DAMO Academy insieme a Tmall Luxury Pavilion, prototipo di una boutique di lusso nella quale, indossando gli occhiali AR, hanno potuto prelevare una borsa digitale, metterla in un pacco regalo e controllarne tutti i dettagli in una finestra che appariva di fronte ai loro occhi. Hanno potuto giocare con le mascotte dei brand e tenere nella mano un piccolo cervo di Burberry.
“Il mondo digitale può offrire ai consumatori esperienze di acquisto e identità di marca nel lusso uguali o addirittura migliori rispetto al mondo reale”, ha sottolineato in una nota Wang, veterano di Alibaba ed ex capo del business online di Zara per il Pacifico.
Da Burberry a Bogner, il Tmall Luxury Pavilion ospita ad oggi oltre 200 brand di alta gamma (erano 150 prima della pandemia). Si tratta della prima piattaforma in Cina a offrire prodotti dei cinque principali gruppi del lusso: LVMH, Kering, Chanel, Hermès e Richemont, a conferma del crescente focus sul settore di cui si ambisce a diventare l’e-commerce numero uno al mondo entro il 2025.