Da febbraio 2024 Amazon ha progettato Rufus, simile a ChatGPT ma per gli acquisti, aiuta gli utenti nella ricerca dei prodotti in base alle loro preferenze e ai comportamenti precedenti. Questo è stato il primo passo significativo di Amazon verso lo shopping supportato dall’AI.
Poco dopo Amazon ha introdotto altre funzioni AI in diversi prodotti, tra queste: Maestro, un generatore di playlist; Amazon Fire Stick, una ricerca assistita dall’AI nella smart TV. Ora Amazon è in ulteriore miglioramento con il debutto della nuova funzione AI Shopping Guide.
Questo nuovo strumento assiste gli acquirenti dandogli suggerimenti dettagliati e informativi su oltre 100 categorie di prodotti (si passa ad esempio dai televisori alle scarpe da corsa, dalla cura della pelle al cibo per animali). Migliora così l’esperienza di acquisto, in quanto viene ridotto il tempo necessario per la ricerca dei prodotti e aiuta i clienti a prendere rapidamente decisioni ponderate.
Inoltre, la guida AI allo shopping si basa sulla piattaforma Bedrock di Amazon, che mira a raccogliere tutte le informazioni essenziali di cui un consumatore potrebbe aver bisogno (come marchi e feedback degli utenti). Queste ultime vengono costantemente aggiornate per stare al passo con le tendenze e i nuovi prodotti.
M.M.