Il settore dell’arte è uno dei mercati più significativi interessati dal fenomeno del riciclaggio. È essenziale, per i professionisti di questo settore, comprendere tali normative per prevenire attività illecite e proteggere il proprio business.
Questo imprescindibile aspetto per il mercato dell’Arte, alla luce delle trasformazioni e delle possibilità tecnologiche e di Intelligenza Artificiale dell’attuale momento storico, è l’oggetto del Workshop “Antiriciclaggio per l’arte” organizzato da Genio Business, in collaborazione con Ai Open Mind, che si terrà oggi a Roma presso la Rome Business School.
Dal workshop le ultime novità sulla normativa Antiriciclaggio e sulla loro applicazione nel mercato dell’arte. Tra i temi: la disciplina AML applicabile alle case d’asta, gallerie d’arte e antiquari, autenticità ed expertise per la valutazione dell’opera; gli strumenti di monitoraggio del rischio di riciclaggio e le criticità di Data retection policy; gli obblighi fondamentali quali l’ identificazione del cliente e “l’adeguata verifica della sua operatività”, la registrazione delle operazioni (oltre la soglia) le segnalazioni di operazioni sospette; gli aspetti fiscali come i crediti di imposta per l’arte e i rischi di riciclaggio.
Queste tutte facce del prisma di un mercato tanto complesso quanto affascinante che saranno affrontate da più che qualificati esperti, nel Workshop moderato da Eleonora Coloretti, Perito, Conservatore e Restauratore d’arte, ‘E.C. Conservazione e Restauro’. Nel corso dell’evento sarà presentato anche il libro di cui è Autrice, “Guardare il restauro”, uscito per Campisano Editore.
Iliano Sauro Liberatori, Amministratore di Genio Business, presenterà le soluzioni antiriciclaggio per la gestione dell’adeguata verifica, con attenzione alla casistica. Parteciperanno con lui il Dott. Antonio Ragusa (RBS), l’Avv. Caterina M.J. Ciabattini (Lexant), l’Avv. Gerardo Giso (Lexant), il Prof. Giuseppe Miceli (Osservatorio Italia Antiriciclaggio per l’Arte), l’Avv. Prof. Luigi Piccarozzi (Camera Avvocati Tributaristi).
Il seminario si terra oggi a Roma alle 17:15 ed è ospitato dalla Rome Business School di Via Giuseppe Montanelli 5. Il Workshop verrà trasmesso anche in diretta streaming a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=yiFn50n57ys
Il nostro portale di Diritto dell’informazione è uno dei Media Partner di Ai Open Mind.