“Le ultime novità in materia di copyright, responsabilità delle piattaforme web e social, azioni di contrasto alle fake news e valorizzazione dell’informazione di qualità – spiega Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma – confermano l’importanza delle regole per costruire un ecosistema digitale equo, inclusivo e rispettoso delle professionalità degli operatori e dei diritti dei cittadini-utenti. Il Manuale vuol essere una bussola per gli studiosi, gli addetti ai lavori e i decisori istituzionali affinché il rispetto di norme giuridiche e codici deontologici possa contribuire a far crescere l’economia digitale e la cultura della Rete”.
“Oggi il nuovo contesto è la cultura digitale, che consente la creazione e la distribuzione istantanea di informazioni senza le garanzie convenzionali di verifica fattuale e scientifica – precisa Derrick de Kerckhove direttore scientifico di TuttiMedia -. La questione della velocità e della non verificabilità richiede un diverso approccio”.
“Nello scenario digitale resta comunque la centralità del lavoro giornalistico per garantire un flusso informativo di notizie vere e contestualizzate e dell’impresa editoriale per assicurare una produzione informativa plurale ed economicamente sostenibile. Conseguentemente – afferma Fabrizio Carotti, direttore generale della Fieg – è necessaria una agenda per l’editoria in grado di governare con regole adeguate la transizione digitale e la valorizzazione dell’informazione di qualità.”
Con l’autore Ruben Razzante interverranno: Carlo Bartoli, Presidente Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti; Fabrizio Carotti, Direttore generale FIEG; Diego Ciulli, Head of Government Affairs and Public Policy, Google Italy; Derrick de Kerckhove, Direttore scientifico Osservatorio TuttiMedia/MediaDuemila; Massimo Martinelli, Direttore de Il Messaggero; Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano; Franco Siddi, Presidente Osservatorio TuttiMedia.
Modererà Maria Pia Rossignaud, Vicepresidente Osservatorio TuttiMedia e direttrice Media Duemila.
Per partecipare, inviare una e-mail a: redazione@mediaduemila.com