Annunciata di proposito poco prima della tipica frenesia degli acquisti natalizi, la nuova funzione di Gmail nasce proprio in relazione con questo periodo dell’anno e ha lo scopo di aiutare chi acquista tanto online a tenere meglio traccia di spedizioni e consegne.
La novità presentata da Google debutterà nelle prossime settimane e sarà per il momento compatibile con i maggiori corrieri oltreoceano. D’altra parte tramite la posta elettronica si ricevono già tutte le informazioni come il codice di tracciamento e i dettagli dell’ordine, dunque la funzione non fa altro che salvare un po’ di tempo e fatica monitorando i movimenti con un’interfaccia integrata.
Inoltre, nella lista delle mail nella propria casella, quelle relative alla spedizione avranno specifiche etichette che mostreranno al volo se il pacco è in consegna imminente. In seguito sarà apposta un’etichetta anche se il pacco è in ritardo e le sue email saranno riportate in alto e in evidenza così da non perdersi nulla per strada. Se si volesse disattivare l’opzione basterà accedere all’apposito comando nella sezione delle impostazioni cliccando o facendo tap sull’icona dell’ingranaggio.
Negli Usa il servizio è in arrivo, la speranza è che possa giungere anche da noi nel 2023.