Il 5 e il 6 febbraio 2020 si svolgerà a Milano la prima edizione del Social Innovation Campus, appuntamento internazionale sull’innovazione sociale e le tecnologie inclusive e sostenibili che, in due giornate, coinvolgerà studenti, cooperative, enti filantropici, università, centri di ricerca, imprese ed istituzioni, per costruire insieme la città del futuro sostenibile. L’evento, promosso dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza, in partnership con Arexpo e Lendlease, si terrà in MIND, l’area che ha ospitato Expo 2015, dove sta nascendo un ecosistema di eccellenze in ambito scientifico e tecnologico. Un contesto unico e un grande luogo di sperimentazione in cui la Social Innovation Academy di Fondazione Triulza sta ponendo al centro il tema dell’economia sociale e dello sviluppo sostenibile.
Il Campus prevede momenti di confronto, talk, esperienze, laboratori, sfide e giochi per comprendere come le tecnologie possano generare impatto sociale e ambientale ed essere funzionali alla collaborazione, alla co-progettazione e alla creazione di soluzioni innovative per dar vita a città accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti. Una grande opportunità di contaminazione tra generazioni e mondi diversi che insieme possono perseguire i 17 obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030.
Il Social Innovation Campus vuole far leva su due tendenze: l’interesse delle nuove generazioni a sostenere imprese che hanno un impatto positivo nella società e le concrete difficoltà constatate in Italia e in Europa nel far decollare progetti e organizzazioni DSI (Digital Social Innovation).