L’ultimo studio realizzato da Comscore, un’impresa mondialmente riconosciuta per attività di pianificazione, gestione e valutazione delle campagne mediatiche su diverse piattaforme, riguarda la generazione Z, i social media e le piattaforme più utilizzate.
Non tutte le piattaforme sono uguali e con l’emergere di nuove tendenze diventa sempre più difficile tenere traccia di dove gli utenti di questa generazione trascorrono il proprio tempo. Comscore ha esaminato le app più usate dalla generazione Z che scrolla, fa like e visualizza, trattando i seguenti argomenti:
– Quale app di social media o piattaforma ha la reach più alta tra la Generazione Z?
– Quale app di social media o piattaforma è cresciuta più velocemente tra la Generazione Z?
– Comparazione dell’utilizzo dei social media della Gen Z rispetto alla popolazione generale
– Comparazione dell’utilizzo dei social media della Gen Z rispetto ad altri gruppi di età
L’analisi si concentra sulle app mobile in Italia, Regno Unito e Spagna e prende in considerazione la fascia di utenti con età compresa tra 18 e 24 anni, per ottenere la stima più vicina alla Gen Z (nati tra il 1997 e il 2012).
Riportiamo di seguito i risultati dello studio di Comscore.
L’app YouTube per device mobili è in testa in tutti e tre i Paesi, raggiungendo la sua reach più alta in Spagna (87%). Anche Instagram mostra ottime performance con una reach superiore al 60%. Snapchat e Reddit, sebbene popolari nel Regno Unito con reach rispettivamente del 51% e del 23%, mostrano presenze significativamente inferiori in Italia e Spagna. Per quanto riguarda Twitter, Twitch e BeReal si segnalano livelli di popolarità più alti in Spagna tra i Gen-Zers che negli altri due Paesi.
Da aprile 2022 ad aprile 2023, BeReal è stata la piattaforma social che ha registrato la crescita maggiore in termini di visitatori unici totali di età compresa tra i 18 e i 24 anni in Italia, Regno Unito e Spagna. Nel 2022, l’app si è affermata con successo nel panorama dei social media.
Confrontando la generazione Z con la popolazione digitale generale, i Gen-Zers superano i valori medi sulla maggior parte delle piattaforme social, con le eccezioni di LinkedIn e Facebook. Alcuni degli indici più alti sono su BeReal, Twitch, Reddit e Snapchat.
Per YouTube la fascia di età 18-24 anni mostra la reach più alta in Italia e Spagna, mentre nel Regno Unito la fascia di età 25-34 li supera di 6 punti percentuali di copertura.