Con quest’iniziativa Google ripropone una formula già utilizzata in passato, con grande successo. Nel 2015 con “Grow with Google” (cresci con Google) sono stati offerti percorsi di formazione gratuiti per aiutare l’Europa a colmare i gap di skills digitali e la risposta da parte degli utenti è stata sorprendente. Negli anni seguenti hanno ricevuto una formazione sulle competenze digitali oltre 12 milioni di europei. Adesso, sulla scia di quell’iniziativa di successo e forte di un’esperienza positiva, Google prova a fare lo stesso con un programma che ha come protagonista l’AI.
Per dare vita all’iniziativa, Google è ora alla ricerca di imprese sociali e organizzazioni no-profit per raggiungere le persone che beneficeranno della formazione nelle comunità vulnerabili e poco servite. Le organizzazioni selezionate riceveranno una formazione personalizzata e facilitata sull’Intelligenza Artificiale nelle lingue locali, erogata direttamente ai lavoratori delle loro comunità, oltre a sovvenzioni in denaro per sostegni fondamentali, come l’assistenza all’infanzia o la compensazione della retribuzione, per rimuovere l’ostacolo all’apprendimento.
“L’Intelligenza Artificiale ha un enorme potenziale per dare al mondo un impulso positivo. Tuttavia, la ricerca mostra che i benefici dell’AI potrebbero esacerbare le disuguaglianze già esistenti, soprattutto in termini di sicurezza economica e occupazione. Questo nuovo programma aiuterà le persone in tutta Europa a sviluppare le proprie conoscenze, competenze e fiducia nell’Intelligenza Artificiale, garantendo che nessuno venga lasciato indietro.”, ha detto Adrian Brown, direttore esecutivo del Center for Public Impact
In parallelo è prevista anche la creazione di una serie di “accademie di crescita” che si occuperanno di dare sostegno alle aziende e alle startup che utilizzano l’AI per perseguire i propri obbiettivi.
Infine la AI Opportunity Initiative prevede l’erogazione di corsi online sull’AI, gratuiti e aperti a tutti in 18 nuove lingue.
A.L.R