SpaceX ha rilevato i dettagli ufficiali del suo servizio Internet satellitare Starlink per l’aviazione, il quale promette di fornire velocità fino a 350 Mbps per ciascun aereo che ospiterà il sistema.
Una rivoluzione, contando che oggi le compagnie aeree offrono connessioni a bordo che raramente superano i 10 Mbps. SpaceX sostiene che la sua connessione Internet sarà disponibile per tutta la durata del volo e fin da subito, anche nelle fasi di atterraggio e decollo.
Il tweet di annuncio della compagnia di Elon Musk spiega infatti che “con Starlink, i passeggeri avranno accesso a connessioni Internet ad alta velocità e bassa latenza fin dal momento in cui metteranno piede sull’aereo”.
A quanto pare i primi test di questa tecnologia sarebbero già stati portati avanti a inizio anno dalla compagnia Delta, come rivelato dall’amministratore delegato della società, Ed Bastian, inoltre anche Hawaiian Airlines ha annunciato che inizierà a distribuire la rete internet di Starlink con alcuni aeromobili selezionati a partire dal 2023. Ma sarà solo l’inizio, poiché a ruota tutte le maggiori compagnie aeree potrebbero dotarsi del nuovo sistema sviluppato da SpaceX.
Le compagnie aeree che vogliono offrire una connettività a banda larga ai loro clienti devono versare un anticipo di 5.000 dollari. Successivamente verranno contattate per concordare tempi e modalità di consegna.