“C’è molto valore in quello che i media di servizio pubblico già fanno a livello di contenuti news sul web. Il passo successivo è incrementare ulteriormente le news sui social da parte di tg e altri programmi di informazione, per avere più opportunità di interazione coi giovani. News in formati pensati in modo non lineare: video preparati appositamente, con grafiche e testi ad hoc.”
Dal libro “I (social) media che vorrei”, pag. 113
Roberto Natale è giornalista Rai dal 1988. Redattore e conduttore del Tgr Lazio, poi segretario Usigrai (sindacato giornalisti Rai) e Presidente della Fnsi (Federazione della Stampa, il sindacato unitario dei giornalisti italiani). Dal 2013 al 2018 portavoce della Presidente della Camera. Da anni in Rai si occupa di tematiche sociali. Dal 2022 è Direttore di Rai per la Sostenibilità-Esg, la direzione che ha il compito di orientare sempre più l’offerta e le pratiche del servizio pubblico agli obiettivi dell’Agenda 2030 e dello sviluppo sostenibile.