Questa funzione permetterà alle persone di modificare i messaggi entro 15 minuti dall’invio, cosa che rappresenta un cambiamento significativo rispetto alla versione precedente dell’app, in cui gli utenti potevano solo cancellare i messaggi. L’azienda ha confermato che i messaggi modificati avranno un simbolo per indicare che sono stati modificati.
Mark Zuckerberg, CEO di Meta (precedentemente conosciuta come Facebook), ha confermato la notizia del rilascio della funzione tramite un post sul suo social media. L’aggiornamento dovrebbe essere disponibile a livello globale nelle prossime settimane, anche se l’azienda non ha ancora indicato una data precisa per il rilascio.
Secondo WeBetaInfo, un blog specializzato in notizie su WhatsApp, la funzione sarà disponibile solo sul dispositivo da cui i messaggi sono stati inviati. Questo è per garantire l’integrità del messaggio originale e per evitare qualsiasi alterazione del significato del messaggio.
WhatsApp ha sottolineato che la crittografia end-to-end che protegge i messaggi personali, i file e le chiamate continuerà a essere in vigore anche per i messaggi modificati. Ciò significa che il contenuto del messaggio rimarrà sicuro e privato anche dopo la sua modifica.
In generale, la nuova funzione è destinata a rendere l’applicazione più facile da usare e a fornire una maggiore flessibilità nella comunicazione. Inoltre, ridurrà il rischio di malintesi causati da errori di battitura o altri errori nei messaggi.
(F.S.)