Il patron di Tesla aveva anticipato questa novità già nei mesi scorsi, specificando che si sarebbe trattato di una funzionalità dedicata unicamente agli abbonati a X Premium.
Aprendo l’app X per iOS, gli utenti selezionati hanno quindi ricevuto il messaggio “Audio e video calls are here!” (Le chiamate audio e video sono qui!)
Come chiarito da Musk, questa versione rappresenta soltanto un’anteprima rivolta ad un numero ristretto di utenti. In futuro la funzionalità sarà però resa disponibile anche per Android, Mac e PC.
Per default è possibile chiamare un altro utente solo se, in precedenza, quest’ultimo ha inviato un messaggio diretto almeno una volta. Per avviare una chiamata bisogna toccare l’icona del telefono nell’angolo superiore destro della schermata dei messaggi diretti e scegliere audio o video. Esiste anche l’opzione che permette di scegliere di ricevere queste chiamate solo dalle persone presenti nei contatti e dagli utenti verificati.
Per il momento pare che questa funzionalità sia attiva per impostazione predefinita. Di conseguenza, gli utenti che non vogliono rischiare di essere inondati da chiamate indesiderate, devono disattivarla al più presto.
Infatti, anche tra gli utenti verificati sono presenti i cybercriminali, che vedranno questa nuova funzionalità del social come un’opportunità per perpetrare lo spam telefonico.
M.M.