Secondo un’analisi condotta dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con Foxintelligence by NielsenIQ, il mercato italiano del Food & Grocery online sta sempre di più crescendo raggiungendo numeri strabilianti. Infatti nei primi otto mesi del 2024 il mercato ha raggiunto una cifra che si aggira ai 4,16 miliardi di euro, pari al 6% del totale dell’acquistato, che si attesta complessivamente a 75,7 miliardi di euro. Quindi si può dire che c’è un incremento e un maggiore sviluppo dell’ecommerce nel mondo alimentare.
Questo non succede solo in Italia ma anche all’estero. Infatti, sempre più persone tendono ad acquistare prodotti alimentari online: nel 2024 a livello globale si è arrivati a un numero pari a 644 miliardi di euro.
La scelta di acquistare online è data da diversi fattori come la sostenibilità, la qualità dei prodotti, scelte salutari. L’attenzione del consumatore si pone anche sull’importanza del risparmio, sulla qualità del servizio e sull’affidabilità della consegna.
Durante l’osservazione, condotta dall’Osservatorio Netcomm, si è notato che alcune vendite online di alimentari provengono da riacquisti, e questo sta a significare che i clienti si sono trovati bene con determinate aziende alimentari e hanno avuto una buona impressione della qualità e del prezzo del prodotto acquistato.
M.P.