Le notifiche sono un elemento importante della nostra interazione quotidiana con tutti i nostri dispositivi, social e piattaforme che frequentiamo per lavoro, studio o svago.
La possibilità di personalizzare le notifiche in base alle proprie esigenze diventa un aspetto fondamentale per evitare di correre il rischio di trovarsi letteralmente “sommersi”.
Quando si utilizza in contemporanea più di un device, magari un PC e uno smartphone assieme, può risultare fastidioso ricevere le stesse notifiche dal medesimo client.
Per questo motivo il team di sviluppatori di Gmail ha deciso di fornire una sorta di assist agli utenti mobile, consentendo loro di mettere in pausa le notifiche sul telefono mentre stanno usando il client di posta elettronica su un computer.
In sostanza, il client di posta spiega agli utenti con un avviso che hanno la possibilità di mettere in pausa Gmail sul telefono mentre stanno al computer a condizione che autorizzino il browser a rilevare se sono attivi o meno (dando l’ok, consentiranno a Gmail di monitorare l’utilizzo del loro dispositivo).
Una volta abilitata la pausa delle notifiche, le nuove e-mail saranno notificate soltanto sul computer anche se, ovviamente, continueranno ad essere ricevute sul telefono (solo che non verranno mostrate sullo schermo).
Se ci si allontana dal computer, il sistema lo dovrebbe rilevare e le notifiche dovrebbero ricominciare ad arrivare sullo smartphone.
La funzione ha il semplice scopo di ottimizzare e sistemare l’arrivo dei testi non desiderati in quel momento, e soprattutto senza avere inutili duplicati sul telefono.
Si tratta di una funzione già messa a disposizione di alcuni utenti nelle scorse settimane ma pare stia raggiungendo sempre più persone, probabilmente in quanto il team di Google ha dato il via al rilascio a livello globale.