Il Comune di Milano, primo in Italia, aveva aderito all’iniziativa introdotta dal MIBACT nel giugno 2014, registrando sempre un numero elevato di visitatori in tutti gli istituti civici. Nell’ottobre 2020, dopo un periodo di interruzioni collegate alla chiusura forzata degli istituti museali e di limitazioni connesse agli obblighi di prenotazione on-line per i contingentamenti, l’iniziativa era stata sospesa anche formalmente.
Ora, a seguito della fine dello stato di emergenza e della riattivazione dell’iniziativa da parte del MIC, “Domenica al Museo” torna a partire da domenica prossima, offrendo a cittadini e turisti la possibilità di visitare gratuitamente le collezioni di: Museo del Novecento, Galleria d’Arte Moderna, Musei del Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Acquario Civico, Museo di Storia Naturale, Casa Museo Boschi Di Stefano e Studio Museo Francesco Messina.
L’uso della mascherina non è più obbligatorio, come da disposizioni ministeriali, ma è comunque raccomandato, specialmente in caso di affollamento nelle sale.