L’Intelligenza Artificiale generativa è sempre più utilizzata nel settore del retail. I dati ci dicono che l’AI generativa è pronta a sbloccare tra 240 e 390 miliardi di dollari di valore economico nel settore.
Nell’ultimo anno, molti operatori del retail hanno testato l’uso della AI generativa. Tuttavia, ancora poche aziende sono riuscite a sfruttare appieno il potenziale di questa tecnologia.
Questa tecnologia può essere utilizzata per semplificare le operazioni, consentendo di prendere decisioni in modo più rapido e con informazioni migliori. Inoltre, garantisce efficienza nelle operazioni e ridisegna il processo decisionale nel settore.
Gli operatori la stanno utilizzando per rafforzare la comunicazione tra rivenditori e clienti lungo il Costumer Journey, rendendo l’esperienza del cliente più personalizzata e soddisfacente. Infatti, l’AI fa si che gli assistenti per lo shopping intelligente diventino un canale di acquisto primario.
Tra i principali impieghi dell’intelligenza artificiale nel retail vi sono: la generazione automatizzata di contenuti, il marketing personalizzato, la raccomandazioni sui prodotti, la gestione dell’inventario, gli assistenti virtuali per lo shopping e l’automazione del servizio clienti.
Nel 2024 è stato condotto un sondaggio a livello globale tra dirigenti del settore, e la maggior parte di loro ha dichiarato di aver iniziato a utilizzare AI generativa, ricavandone grandi vantaggi.
L’AI generativa nel retail è destinata a crescere sempre di più in futuro, inaugurando una nuova era di esperienze di acquisto personalizzate e operazioni ottimizzate che trasformeranno il settore.
L’adozione dell’Intelligenza Artificiale potrebbe diventare la norma piuttosto che l’eccezione; ma sarà comunque necessario valutarne attentamente gli impatti e garantire conformità alle norme vigenti.
F.M.
Diritto dell’informazione
“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra le notizie e la giurisprudenza”
Continua a seguirci!
▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/