L’Antitrust Ue ha dato il via libera ad Amazon per l’acquisizione di Mgm, società americana madre degli studios cinematografici Metro Goldwyn Mayer.
Amazon aveva annunciato l’anno scorso di essere intenzionata ad acquisire la società per 8,45 miliardi di dollari; lo scopo della piattaforma di e-commerce è potenziare il suo servizio di streaming video (Prime Video) e allargare l’offerta di contenuti. Il deal tra i due colossi prevede infatti che Mgm metterà a disposizione di Amazon una notevole libreria di film e show televisivi.
L’Antitrust Ue non si è opposta a questo accordo: in base alle indagini di Bruxelles esso non ridurrebbe significativamente il livello di concorrenza nei mercati europei, con particolare riferimento ai mercati per la produzione e la fornitura di contenuti audiovisivi.
Secondo l’Antitrust, Mgm attualmente non è tra i migliori studi di produzione e non può dunque essere considerato un must-have. Insomma, l’aggiunta all’offerta di Prime Video di nuovi contenuti ottenuti da Mg, non avrebbe un impatto significativo sulla posizione di Amazon come fornitore di servizi di mercato.