La Cina sfida gli Stati Uniti, almeno sul settore delle IA nazionali. Ant Group, la società cinese specializzata in fintech e supportata dal fondatore di Alibaba Jack Ma, sta infatti sviluppando i propri modelli di IA, grazie all’ausilio di chip provenienti dal solo territorio nazionale.
Una notizia importante per l’azienda, che può ora portare attivamente la sfida al colosso dell’industria dei microchip: NVIDIA. Secondo i dati raccolti, le prestazioni dei nuovi chip asiatiche non avrebbero nulla da invidiare a quelle delle GPU della società americana.
Da non sottovalutare anche il tema dei costi. La multinazionale Bloomberg, attiva nel settore dei mass media, ha riportato che le tecniche di addestramento dei nuovi modelli IA hanno permesso ad Ant Group di abbassare i costi di produzione del 20%.
L’azienda cinese, inoltre, ha dichiarato che i propri nuovi modelli, Ling-Lite e Ling-Plus, hanno eccelso nei test interni sulle prestazioni. Dati incoraggianti dunque, paragonabili a quelli ottenuti da altre tecnologie IA sviluppate ad esempio da Meta.
S.C.
Diritto dell’informazione
“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”
Continua a seguirci!
▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/