Il gigante tecnologico con sede negli Stati Uniti, in occasione del Data Privacy Day, ha lanciato nuove iniziative educative progettate per aiutare gli utenti a prendere il controllo dei propri dati.
“Poiché le minacce alla privacy e alla sicurezza dei dati personali sono in aumento, una nuova sessione di Today at Apple informerà gli utenti su come salvaguardare i propri dati” – ha dichiarato l’azienda in un post sul blog.
“Today at Apple” è il format di sessioni creative gratuite che aiutano l’utente ad ottenere le massime performance da parte dei suoi device che sarà disponibile su tutti gli Apple Store del mondo a partire dalla fine del mese ed esplorerà le principali funzioni offerte dai dispositivi in termini di privacy e sicurezza nelle mail, nei servizi di localizzazione e nelle passkey, scoprendo anche tutte le opportunità di personalizzazione del sistema in base alle proprie esigenze.
“Abbiamo creato Today at Apple per stimolare la creatività e consentire ai nostri clienti di ottenere il massimo dai loro prodotti e funzionalità Apple” – ha affermato Tracey Hannelly, Senior Director of Retail Engagement and Marketing di Apple.
Inoltre Apple metterà a disposizione dei propri utenti anche il cortometraggio “Una giornata seguendo i dati di una persona nella media”, in cui Nick Mohammed, star della serie Apple TV+, evidenzia funzioni legate alla privacy sui dispositivi Apple.
Tra queste la protezione della privacy di Mail su iPhone, l’Intelligent Tracking Prevention (che impedisce il monitoraggio tra siti web in Safari) e l’App Tracking Transparency (che consente di scegliere se un’App può tracciare le nostre attività sulle App e i siti web di altre aziende per scopi pubblicitari o per condividerli con i data broker).
“Apple si impegna a progettare dispositivi, funzioni e servizi che lasciano all’utente il pieno controllo dei suoi dati personali. La privacy è un diritto umano fondamentale” – afferma Erik Neuenschwander, Director of User Privacy di Apple.