Alle elementari in una classe su tre c’è un bimbo autistico. Non sempre però gli insegnanti sanno come fare in modo che si inserisca senza problemi nel contesto della classe. Sono, infatti, ancora troppi i bambini che non riescono a vivere in maniera serena la loro diversità.
Nasce per questo AutLab, un laboratorio digitale strutturato in 6 moduli specifici che vanno a rispondere alle necessità dei docenti della scuola primaria, un corso di formazione totalmente gratuito rivolto a tutti i docenti che attesta 30 ore di formazione certificate dal Ministero dell’Istruzione, valide per l’assolvimento dell’obbligo formativo.
Nello specifico AutLab nasce da un’idea di Roberta Salvaderi, mamma di Giulia, una bambina di nove anni che, nonostante l’autismo, è riuscita a conquistare spazi di autonomia e felicità. Quella di Giulia è una storia di lotta e speranza, ma soprattutto di battaglie e di vittorie ottenute anche grazie alla collaborazione di insegnanti, educatori e terapisti.
Il corso mira ad istruire i docenti in modo tale che il percorso di inserimento nel mondo scolastico dei bambini con disabilità avvenga senza problemi e senza far sentire alcuni alunni troppo diversi rispetto ad altri. Dopo il corso, infatti, gli insegnanti dovrebbero essere in grado di sviluppare percorsi educativi scolastici ed extrascolastici a favore dell’integrazione dei bimbi ‘’molto speciali’’.
Dal progetto possono trarre un beneficio ed un’importante lezione di vita anche tutti gli altri studenti, i quali saranno cresciuti ed educati secondo i principi dell’uguaglianza, dell’inclusività e del rispetto reciproco.
La scuola primaria è un passo importante verso i primi contatti con il mondo esterno; se vogliamo che le cose cambino è necessario partire dalle radici.
(G.S)