Prenotare le vacanze online è comodo e spesso permette di risparmiare, ma è importante evitare di cadere vittima delle truffe. Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per proteggersi. Secondo un report della Polizia Postale per il 2023, i tentativi di truffa online in Italia sono aumentati del 6% rispetto al 2022.
Un recente comunicato di Airbnb ha rivelato dati preoccupanti: negli ultimi 12 mesi, la piattaforma ha individuato e bloccato ben 2.500 siti di phishing. Anche se i giovani sono cresciuti nell’era digitale, sono spesso meno attenti alla sicurezza online. La testata telematica Consumerismo riferisce che un italiano su 5 ha subito almeno una truffa mentre faceva acquisti online, con il dato che sale al 33,1% nella fascia d’età 25-34 anni. Questo significa che un giovane su 3 è caduto nelle “trappole” dell’e-commerce.
In questo contesto, è fondamentale prestare particolare attenzione e seguire i consigli per evitare truffe quando si prenota una vacanza online. Valentina Reino, responsabile delle relazioni istituzionali di Airbnb Italia, ha sottolineato l’importanza di adottare buone pratiche e riconoscere i segnali di allarme: “Siamo nel pieno del periodo delle prenotazioni; questa iniziativa vuole aiutare le persone a capire quali siano i campanelli d’allarme da cogliere e le buone pratiche da adottare. Quando si tratta di prenotare su Airbnb, incoraggiamo i nostri ospiti a comunicare, prenotare e pagare solo sulla piattaforma, dove le transazioni sono sicure e possono contare anche su AirCover, il nostro programma assicurativo a tutela di host e ospiti. La grandissima parte dei tentativi di raggiro avviene infatti fuori dal nostro sito.”
Per prenotare le vacanze online in sicurezza, è importante utilizzare sempre la piattaforma ufficiale ed evitare di cliccare su link sospetti contenuti nelle email. È consigliabile diffidare delle offerte troppo convenienti o delle richieste di caparra, non pagare mai con bonifico bancario e utilizzare la piattaforma per tutte le comunicazioni e transazioni. Controllare le recensioni degli altri utenti per evitare esperienze negative e comunicare con l’host prima di partire per concordare i dettagli importanti del viaggio; in caso di mancata risposta, contattare il servizio clienti della piattaforma. Segnalare eventuali messaggi sospetti tramite la messaggistica interna e utilizzare la bandierina presente su ciascun annuncio per segnalare attività sospette.
Seguendo questi semplici consigli, sarà possibile godere la vacanza con la serenità di aver preso le giuste precauzioni per evitare truffe online.
LG