venerdì, 28 Novembre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Libertà d'informazione

DA SPAZI DI CONVERSAZIONE A PIATTAFORME DI INTRATTENIMENTO, LA RIVOLUZIONE DEI SOCIAL

L'evoluzione dei contenuti e l'ascesa dei creatori stanno ridefinendo il panorama dell'intrattenimento digitale. Secondo il rapporto Rethink c’è un’inedita competizione tra i social network, la televisione e gli OTT di lunga durata

by Redazione
29 Gennaio 2024
in Libertà d'informazione, Tecnologie
0 0
0
DA SPAZI DI CONVERSAZIONE A PIATTAFORME DI INTRATTENIMENTO, LA RIVOLUZIONE DEI SOCIAL
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Negli ultimi tempi i social network stanno subendo una trasformazione sorprendente: da luoghi di conversazione informale e orizzontale, diventano sempre di più piattaforme di intrattenimento, che competono con i modelli televisivi/di streaming e danno rilevanza alla componente del marketplace.

Secondo il rapporto “TV Social Media Video Market 2023-2028” di Rethink, la crescita più veloce riguarda i video brevi (TikTok e Instagram Reels), la cui visualizzazione raggiungerà il 90,8% delle ore attive totali sui social media entro il 2028.

Inoltre, il rapporto indica che i video Over-The-Top (OTT), servizi di streaming che offrono esperienze di visione senza coinvolgimento di terze parti, stanno contribuendo ad aumentare le entrate pubblicitarie dei social media (314 miliardi di dollari entro il 2028), superando nettamente le entrate pubblicitarie della Pay TV (135,5 miliardi di dollari) e degli OTT di lunga durata (123,9 miliardi di dollari).

I risultati presentati all’interno del rapporto suggeriscono che i social network dovrebbero essere considerati come delle vere e proprie alternative ai servizi on-demand o delle piattaforme di streaming, specialmente considerando la crisi irreversibile della Pay TV e l’arresto della crescita nel mondo degli OTT di lunga durata.

Facebook, TikTok e Twitter, per esempio, stanno smettendo di connettere tra loro le persone per focalizzarsi sempre di più sull’interazione degli utenti con brand e influencer. Invece di aggiornamenti personali, foto delle vacanze o cene con amici e parenti, gli utenti delle piattaforme social oggi si trovano a visualizzare contenuti proposti da brand, influencer e altri attori che investono per ottenere una visibilità mirata. Tuttavia, è essenziale mantenere un alto standard di qualità, poiché i contenuti improvvisati e di bassa qualità risultano controproducenti su queste moderne piattaforme sociali.

Oggi i social media costituiscono una minaccia per i tradizionali mezzi di distribuzione media e le risorse di intrattenimento. Secondo una ricerca condotta dalla società di consulenza londinese Omdia, oggi TikTok risulta più popolare di Netflix e YouTube tra i consumatori di età inferiore ai 35 anni, vincendo anche rispetto alla TV tradizionale nella stessa fascia d’età. Questo trend ha portato a un aumento significativo di contenuti realizzati da professionisti su tutte le piattaforme social. Tuttavia, secondo Veronica Gentili, esperta di social media marketing, il cambio verso contenuti più curati e ricercati potrebbe non essere così imminente perché “gli utenti social, specialmente i più giovani, apprezzano i contenuti più spontanei, poco elaborati e genuini, addirittura imperfetti. Siamo in una fase matura dei social, in cui i contenuti artificiali e confezionati stancano, e c’è una crescente ricerca di storie vere, autentiche e reali. L’intrattenimento rimane una delle dinamiche primarie per mantenere viva la sfera social, come dimostra TikTok, ma si sta sempre più orientando verso un intrattenimento guidato dai creatori, grandi e piccoli, piuttosto che dai grandi media, come avviene per la televisione.”

Oggi pochi account sono responsabili della maggior parte dei contenuti visualizzati dagli utenti, che hanno il ruolo di amplificare e consumare tali contenuti, simile a quello ricoperto dal pubblico nei programmi televisivi.

L’ingresso dei social network nel mondo dei media e dell’intrattenimento potrebbe generare un flusso di entrate legato principalmente al marketing e quello che si osserva ora è solo l’inizio di questa trasformazione.

M.M.

Tags: intrattenimentomediaSocialStreamingtelevisione
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

APPLOVIN CORPORATION VS PRIVACY
App

APPLOVIN CORPORATION VS PRIVACY

25 Novembre 2025
PIATTAFORME CIVICHE E CULTURA DIGITALE
Cittadini

PIATTAFORME CIVICHE E CULTURA DIGITALE

24 Novembre 2025
INNOVAZIONE. IL COMUNE DI MILANO RIDISEGNA IL PORTALE, SERVIZI ONLINE PIÙ SEMPLICI E PIATTAFORMA PER LE SEGNALAZIONI
Tecnologie

INNOVAZIONE. IL COMUNE DI MILANO RIDISEGNA IL PORTALE, SERVIZI ONLINE PIÙ SEMPLICI E PIATTAFORMA PER LE SEGNALAZIONI

20 Novembre 2025
MIC-E-MOUSE: IL MOUSE CHE CI ASCOLTA
Cybersecurity

MIC-E-MOUSE: IL MOUSE CHE CI ASCOLTA

18 Novembre 2025
LE STARTUP SPAGNOLE SUPERANO QUELLE ITALIANE
Italia

LE STARTUP SPAGNOLE SUPERANO QUELLE ITALIANE

13 Novembre 2025
I SISTEMI DI IDENTITÀ DIGITALE: L’OBIETTIVO DEGLI STATI EUROPEI E INTERNAZIONALI
Privacy

I SISTEMI DI IDENTITÀ DIGITALE: L’OBIETTIVO DEGLI STATI EUROPEI E INTERNAZIONALI

13 Novembre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

FRIDA, IL NUOVO ROBOT CHE COLLABORA CON GLI ARTISTI

FRIDA, IL NUOVO ROBOT CHE COLLABORA CON GLI ARTISTI

22 Febbraio 2023
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PROTAGONISTA ANCHE ALL’ARISTON

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PROTAGONISTA ANCHE ALL’ARISTON

7 Febbraio 2024
AI E CREDIT MANAGEMENT: VERSO UN MODELLO IBRIDO TRA ALGORITMI E COMPETENZE UMANE

AI E CREDIT MANAGEMENT: VERSO UN MODELLO IBRIDO TRA ALGORITMI E COMPETENZE UMANE

1 Luglio 2025
L’Antitrust infligge una multa di 7 milioni a Facebook

L’Antitrust infligge una multa di 7 milioni a Facebook

25 Febbraio 2021
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • DIGITAL OMNIBUS: LA GRANDE RIFORMA DIGITALE DELL’UE 27 Novembre 2025
  • REALTÀ VIRTUALE (VR) E PSICOLOGIA: NUOVE SCOPERTE 27 Novembre 2025
  • L’INTELLIGENCE ITALIANA COMPIE 100 ANNI 27 Novembre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra