La vittoria di Donald Trump su Kamala Harris alle elezioni americane del 2024, è dovuta anche al sostegno dell’imprenditore sudafricano Elon Musk che dalla riuscita di questa impresa ha solo da guadagnarci.
L’investimento fatto da Musk per sostenere la campagna elettorale è di centinaia di milioni di dollari, e oltre all’impiego monetario Musk ha rischiato anche la sua reputazione per spalleggiare il presidente eletto. Manifestare il suo appoggio in modo così eclatante è stata una strategia molto azzardata ma che alla fine si è rivelata vincente.
Il fondatore di Tesla da questa vittoria potrebbe trarre molteplici vantaggi. Il nuovo presidente potrebbe modificare alcune politiche che in questo modo potrebbero favorire le sue aziende in molti ambiti da quello spaziale all’Intelligenza Artificiale. La prima tra tutte le iniziative di Musk che beneficerebbe della vittoria è la piattaforma X.com; una piattaforma che è diventata col tempo un canale di espressione per il pensiero conservatore americano e che si unirebbe al progetto di Intelligenza Artificiale xAI. Questo porterebbe ad un miglioramento su entrambe le piattaforme.
Così con la prossima amministrazione si potrebbe raggiungere la prima Intelligenza Artificiale Generale, poiché il governo andrebbe ad agevolare la costruzione di data center più potenti.
Non solo l’Intelligenza Artificiale e la piattaforma X.com godranno di questo vantaggio ma anche le aziende più celebri dell’imprenditore.
Con Trump al potere la NASA non dovrà più concentrarsi su altri concorrenti di SpaceX.
Invece, la casa automobilistica Tesla sarà avvantaggiata perché le macchine elettriche cinesi potrebbero diventare meno competitive, favorendola nel mercato interno americano. Poi ci sarebbe la possibilità di far sì che le polemiche tra l’ente di sicurezza stradale americano e Tesla si riducano con la nuova amministrazione.
F.M.