Negli Stati Uniti Facebook ha ufficialmente lanciato la nuova sezione “News”, dedicata alle notizie scelte da algoritmi e giornalisti, grazie a partnership con centinaia di editori locali e nazionali. Testato a partire dallo scorso ottobre, il nuovo servizio punta ad attrarre gli editori promettendo una maggiore diffusione dei loro contenuti e ospitando notizie nazionali e locali. Secondo quanto riferito da Facebook al sito TechCrunch, la maggior parte degli editori coinvolti sono media locali, a cui si affiancano oltre 200 editori nazionali.
Su Facebook News gli utenti avranno accesso a notizie personalizzate, filtrate dall’algoritmo, in base a ciò che leggono e condividono. Inoltre, ci saranno le notizie del giorno, selezionate da un team di giornalisti assunto dalla società.
Oltre a quelli di media locali e nazionali, sono presenti articoli di testate specializzate su singoli settori, come la scienza o la finanza, e quelli che si occupano di news relative a comunità che ricadono in cinque gruppi etnici: afroamericani, latini e ispanici, asiatici, nativi americani e nativi di Alaska e Hawaii.
Gli utenti possono reagire e condividere articoli, ma non commentarli, e sono anche in grado di nascondere quei contenuti o editori che non vogliono vedere.