lunedì, 18 Agosto, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Copyright

Fashion system 2.0

di Silvia Scotto di Santolo, Studente CIMO, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

by Redazione
30 Ottobre 2019
in Copyright
0 0
0
Fashion system 2.0
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il fashion system può essere considerato un settore giuridico con delle vere e proprie caratteristiche, ove, talvolta, si manifestano pratiche commerciali scorrette, legate al diritto alla concorrenza ed al diritto industriale. La digitalizzazione dei rapporti di compravendita inerenti al fashion ha determinato l’evoluzione da negozio fisico a negozio virtuale, con tutte le problematiche legali che ne derivano. Nella fattispecie concreta determinata dalla innovativa pratica commerciale è prevista la partecipazione di due nuovi soggetti: il consumatore on-line, che necessita di tutele e garanzie, e l’imprenditore digitale, che decide di svolgere la propria attività attraverso piattaforme informatiche. Le pratiche commerciali scorrette nel fashion system sono molto diffuse: per tale motivazione è sorta la Cyber-Law, ossia l’insieme delle leggi e delle norme che regolano i rapporti tra fornitori di servizi informatici ed utenti finali. Al giorno d’oggi, quindi, un’azienda di moda, grazie ad internet, ha molte opportunità di vendere i suoi prodotti, sia sui vari siti web, sia sulle nuove piattaforme social che hanno introdotto la sezione “shopping online”. Ciò determina una maggiore visibilità del prodotto, che in tal modo può essere raggiunto da una grande quantità di potenziali consumatori in minor tempo possibile. Tuttavia, il settore del fashion, costituendo uno dei settori trainanti dell’economia italiana, è anche uno dei più minacciati dalla contraffazione e dal parassitismo. Con l’ascesa di Internet, infatti, viene favorita la contraffazione, che comporta inevitabilmente conseguenze pregiudizievoli sia per l’affidabilità delle transazioni, sia per la sicurezza e la salute dei consumatori. Questo avviene soprattutto per i siti che non possiedono spazi fisici, ma operano soltanto online, rendendo molto più difficile la distinzione dei prodotti “veri” dai prodotti “falsi”, proprio perché il consumatore non possiede un livello comparativo di misura per constatare le effettive caratteristiche dei prodotti. Negli ultimi anni, proprio nel settore dell’alta moda, sono stati numerosi gli interventi dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, contro gli hacker della rete che aprono siti internet perfettamente uguali a quelli delle più note marche, utilizzando il nome del brand, con lo scopo precipuo di creare disorientamento e determinare nell’acquirente la convinzione di comprare direttamente dal produttore. Attraverso i c. d. siti-pirata vengono messi in commercio prodotti contraffatti, mediante azioni molto più efficaci e incisive rispetto alla vendita tradizionale. Quello della contraffazione online è, al giorno d’oggi, un serio problema che richiede un alto senso di responsabilità da parte di tutti gli operatori del settore. In tale direzione, la dottrina e la giurisprudenza hanno elaborato delle linee guida per delimitare i limiti della responsabilità degli attori del commercio elettronico, adeguando le norme a quelle previste dalla Direttiva in materia di marchi d’impresa e del Regolamento sul marchio comunitario.

Tags: Autorità Garante della Concorrenza e del MercatoCyber-LawFashion systemStudente CIMO
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

AGCOM HA MULTATO GOOGLE PER VIOLAZIONE DI COPYRIGHT
Copyright

AGCOM HA MULTATO GOOGLE PER VIOLAZIONE DI COPYRIGHT

25 Luglio 2025
NORME AI SOTTO PRESSIONE: L’UE RESISTE, GLI USA SI SPACCANO
Ai

NORME AI SOTTO PRESSIONE: L’UE RESISTE, GLI USA SI SPACCANO

11 Luglio 2025
FACEBOOK DEVE RISARCIRE A MINISCHETTI PIÙ DI 150MILA EURO
Copyright

FACEBOOK DEVE RISARCIRE A MINISCHETTI PIÙ DI 150MILA EURO

10 Luglio 2025
L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 
Ai

L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 

23 Maggio 2025
PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE
Ai

PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE

23 Maggio 2025
COPYRIGHT E IA: PERCHÈ IL DIRITTO D’AUTORE SULLE OPERE GENERATE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON È GARANTITO
Ai

COPYRIGHT E IA: PERCHÈ IL DIRITTO D’AUTORE SULLE OPERE GENERATE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON È GARANTITO

17 Aprile 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

IL SENATO APPROVA IL DDL IA, LA PAROLA ALLA CAMERA

IL SENATO APPROVA IL DDL IA, LA PAROLA ALLA CAMERA

31 Marzo 2025
CRS4 LANCIA IL SOFTWARE QCRA PER SEMPLIFICARE L’USO DEI CODICI QUANTISTICI

CRS4 LANCIA IL SOFTWARE QCRA PER SEMPLIFICARE L’USO DEI CODICI QUANTISTICI

8 Giugno 2023
REGIONE LIGURIA, QUARTA EDIZIONE DI ‘VOCI DALL’ARCA’, LA RASSEGNA DI MUSICA E TEATRO CON I DETENUTI DEL CARCERE DI MARASSI

REGIONE LIGURIA, QUARTA EDIZIONE DI ‘VOCI DALL’ARCA’, LA RASSEGNA DI MUSICA E TEATRO CON I DETENUTI DEL CARCERE DI MARASSI

26 Ottobre 2021
NFT E BLOCKCHAIN, LE NUOVE FRONTIERE NEL MERCATO DELL’ARTE

NFT E BLOCKCHAIN, LE NUOVE FRONTIERE NEL MERCATO DELL’ARTE

14 Dicembre 2023
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • COME RICONOSCERE UN SITO WEB FALSO 14 Agosto 2025
  • STRATEGIE PER RIDURRE LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE 13 Agosto 2025
  • LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE 12 Agosto 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Agosto 2025
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Lug    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra