Google sta investendo nella prossima generazione di energia nucleare. Il colosso di Mountain View ha siglato un accordo con Kairos Power, società che costruisce piccoli reattori modulari. L’accordo prevede la realizzazione di sei o sette reattori (Small Modular Reactors) per una capacità di 5.000 MW. Rispetto ai tradizionali reattori modulari, questi sono più piccoli e possono fornire un’alternativa flessibile ed efficace dal punto di vista energetico, rappresentando una tecnologia emergente. L’installazione dei mini-reattori è prevista per il 2030.
L’obbiettivo dell’azienda sarebbe sfruttare questi piccoli reattori nucleari per generare enormi quantità di energia, in modo da alimentare i data center dell’Intelligenza Artificiale.
Google è alla ricerca di energia poco inquinante per i suoi centri dati, dato che si prevede che, entro la fine del decennio, ci sarà un boom del consumo energetico globale dei data center.
La crescita dell’intelligenza artificiale, e in particolare dell’AI generativa, sta spingendo la domanda di energia a livelli mai visti prima d’ora.
Per questo motivo, l’azienda statunitense ha deciso di anticipare il problema e cercare soluzioni.
I data center richiedono un supporto energetico stabile e sostenibile, poiché elaborano e processano enormi quantità di informazioni. Questo spiega perché si è deciso di utilizzare l’energia nucleare, grazie alla sua capacità di fornire energia a basse emissioni di carbonio senza interruzioni.
La collaborazione tra le due aziende contribuisce ad accelerare una nuova tecnologia che soddisferà il fabbisogno energetico in modo pulito e affidabile, sfruttando al massimo il potenziale dell’AI. Inoltre, faciliterà anche la commercializzazione dell’energia nucleare avanzata.
Anche altre aziende, come Amazon e Microsoft, hanno recentemente stipulato accordi simili per sfruttare l’energia nucleare.
F.M.
Diritto dell’informazione
“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra le notizie e la giurisprudenza”
Continua a seguirci!
▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/