Nata come una sorta di progetto vetrina per l’innovazione della casa automobilistica coreana, l’Hotel Hyundai ha aperto le porte ai primi clienti e mostrato la sua unicità: ad alimentarlo sono unicamente le auto elettriche IONIQ 5.
Questa originale experience fa seguito a una ricerca commissionata da Hyundai in Uk e condotta da One Poll nel settembre 2022, che ha rilevato come quasi la metà degli intervistati (46%) ritenga che nello scegliere un alloggio per le vacanze la sostenibilità e l’ambiente siano ora più importanti per loro rispetto a cinque anni fa. Un quarto del campione (25%) preferisce ad esempio soggiorni all’interno dei confini nazionali per ridurre la propria impronta ambientale, riducendo quindi l’utilizzo degli aerei.
Va detto che l’albergo è piuttosto piccolo, essendo composto da una sola suite, un bar/ristorante, una mini caffetteria ed un cinema. Ma al di là dell’esperienza e dell’esperimento, l’impiego delle auto ha un obiettivo preciso: mostrare i passi avanti della IONIQ 5, il crossover 100% elettrico di Hyundai, premiato al World Car Awards 2022 come auto dell’anno.
“Cerchiamo soggiorni unici e memorabili ora più che mai, e questa è un’affascinante miscela di innovazione, lusso e comfort che ti fa pensare”, ha sottolineato Grace Dent, conduttrice del progetto – “Con l’energia fornita dall’auto, chissà dove altro potrebbe spuntare l’Hotel Hyundai. Sono entusiasta che coloro che soggiornano da noi possano assaggiare un menu sostenibile e di provenienza locale e gli altrettanto favoloso cocktail e, naturalmente, godersi una buona notte di sonno. Spero che questo hotel pop-up di tre settimane sia solo l’inizio di un nuovo concetto di auto che alimenta un’esperienza di lusso come questa. Sono sicura che gli ospiti vorranno che il format di questo innovativo hotel e l’esperienza completa che offre possano essere riproposti anche nel 2023”.
Da segnalare infine, che dal 6 al 19 ottobre si è svolto un concorso che metteva in palio un soggiorno presso l’hotel Hyundai, con tanto di cocktail di benvenuto, cena, film serale e cestino per la colazione a cui hanno aderito ben 4.000 partecipanti.