Se in Cina e negli Stati Uniti vi sono continui sviluppi per cercare di imporsi come riferimento nel campo dell’IA, vi è un altro polo importantissimo a livello globale che non vorrebbe essere da meno. Si tratta degli Emirati Arabi Uniti, ormai determinati a non rimanere più un passo indietro rispetto alle due superpotenze mondiali in un ambito ormai determinante.
Il ruolo che città come Dubai potranno ricoprire in tema di IA è destinato ad aumentare sempre di più la propria importanza. È importante segnalare come, in Medio Oriente, già da diversi anni si stia ragionando sul come investire adeguatamente sulle nuove tecnologie e anche sui giovani.
Gli Emirati Arabi puntano dunque a sviluppare presto una tecnologia completamente nazionale, che possa entrare in competizione con quelle di Cina e USA e affermarsi, entro i tempi prefissati, come polo di riferimento per quanto riguarda l’IA.
Importanti anche gli investimenti che la nazione sta facendo per la formazione dei giovani. Moltissimi hanno infatti deciso di interessarsi ad un percorso improntato all’apprendimento del funzionamento delle nuove tecnologie. Un dato che fa ben sperare gli EAU, intenzionati ad insistere sulla propria forza lavoro e aggiudicarsi i migliori talenti emergenti del settore.
S.C.
Diritto dell’informazione
“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”
Continua a seguirci!