Nato a Roma nel 1958, laureato in Filosofia, è giornalista professionista dal 1990.
Agli inizi degli anni Ottanta vince una borsa di studio Rai per l’avviamento alla professione giornalistica e collabora presso diverse redazioni. Nel 1988 viene assunto in qualità di praticante giornalista presso la Sede Regionale delle Marche e l’anno successivo entra nella redazione della Sede Regionale per il Lazio dove diviene redattore e, in seguito, gli vengono affidati anche compiti di conduttore.
Negli anni Novanta è stato portavoce dei giornalisti del Gruppo di Fiesole e Vicepresidente dell’Associazione Stampa Romana. Dal 1996 al 2006 è Segretario dell’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai e dal 2007 al 2012 è Presidente della Federazione Nazionale Stampa Italina (FNSI), con particolare attenzione ai diritti dei cittadini nella comunicazione (in quegli anni il varo della Carta di Roma, protocollo per un’informazione corretta sul fenomeno delle migrazioni
Tra il 2004 e il 2012, è membro del Broadcasting Experts Group e dello Steering Committee della European Federation of Journalists (Efj). Dal 2013 al 2018 ricopre l’incarico di portavoce della Presidente della Camera dei Deputati. Dal giugno 2020 è componente, su designazione del Sindacato e dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, del Gruppo di lavoro sull’antisemitismo istituito dal Governo italiano.
Nel 2018 riprende servizio in Rai e viene assegnato alle dirette dipendenze del Direttore della Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali per supportare le attività della Direzione con particolare focus su Media Relation, Newsletter, Think Tank, Comunicazione e Trasparenza. In questo periodo, collabora al lancio della Newsletter Corporate Rai e riceve l’incarico di responsabile della struttura “Responsabilità Sociale”.
Nell’ottobre 2018 gli viene riconosciuto l’inquadramento come Vice-Capo Redattore e nel luglio 2019 la qualifica di Capo Redattore.
Nel 2020 viene nominato Responsabile dell’unità organizzativa “PMO e Coordinamento” della Direzione Rai per il Sociale.
Infine, nel 2022, viene nominato Direttore della Direzione “Rai per la Sostenibilità – ESG”, che ha il compito di orientare sempre più l’offerta di programmi e le pratiche del servizio pubblico agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Nelle sue molteplici attività professionali ha sempre dimostrato coerenza deontologica e spiccato interesse ai temi della libertà d’informazione e del rispetto delle regole professionali.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.