Claudia Mazzucato si è laureata in Giurisprudenza nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1993 con una tesi dal titolo “Le alternative al processo penale: gli spazi della pacificazione”.
Dal 1998 ha rivestito incarichi di insegnamento in Diritto penale, Legislazione minorile e Criminologia in diverse Facoltà dell’Università Cattolica (Facoltà di Giurisprudenza – sede di Piacenza; Facoltà di Sociologia, Facoltà di Scienze della Formazione – sede di Milano).
Attualmente è Professoressa associata di Diritto penale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è tra i coordinatori dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale del medesimo Ateneo.
I suoi interessi scientifici si concentrano sull’innovazione nel campo della giustizia penale, con particolare riferimento a forme dialogiche, partecipative e costruttive di risposta al reato, fra cui la giustizia riparativa e responsiva.
Si occupa di legislazione per la tutela dei soggetti vulnerabili (minorenni, migranti, vittime di reato, in particolare). È impegnata in dialoghi riparativi nel caso di estremismo violento, violenza politica e atrocità collettive in Italia e all’estero.
Presiede il gruppo di lavoro dell’European Forum for Restorative Justice dedicato a “Restorative Justice and Institutions”.
Tra le sue ultime ricerche finanziate dall’Unione Europea vi sono i progetti “ySKILLS. Youth Skills” (2020-2023) sulle competenze digitali di bambini e adolescenti e sulla loro protezione nell’ambiente digitale, “RE-JUSTICE. Sustainable training in a challenging field” (2019-2022) sulla formazione della magistratura alla giustizia riparativa; “VICTIMS AND CORPORATIONS. Implementation of Directive 2012/29/EU for victims of corporate crimes and corporate violence” sull’applicazione della Direttiva Vittime ai casi di reati commessi nell’esercizio dell’attività d’impresa.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.