CitiBank, tra le più potenti istituzioni bancarie al mondo, ha deciso di convertire i depositi dei propri clienti in token (monete digitali trasferibili) e sviluppare un servizio che garantisca pagamenti istantanei.
Secondo le ultime news, la banca ha lanciato Citi Token Services, il suo servizio di token, che si inserisce all’interno di un’iniziativa volta a fornire risorse digitali ai propri clienti istituzionali. Questi, infatti, sono interessati ai servizi bancari di transazione in tempo reale, sempre attivi e di nuova generazione.
I cosiddetti “depositi tokenizzati” fungono da rappresentanza di un credito verso le istituzioni bancarie e vengono gestiti tramite una blockchain privata, così da garantire un processo di regolamento istantaneo. Ciò significa che, grazie a questo prodotto innovativo, i clienti non devono configurare un proprio portafoglio digitale, ma possono sfruttare gli attuali sistemi bancari per accedere al servizio.
Citi Token Services, quindi, sfrutta le nuove tecnologie per consentire il trasferimento programmato di depositi tokenizzati, garantendo pagamenti istantanei ed un funzionamento che riduce gli attriti legati ai tempi di transazione e alle limitazioni dei giorni lavorativi.
Nel complesso, il servizio vuole migliorare la gestione della liquidità e le capacità di finanziamento commerciale delle aziende.
Citi Token Services, inoltre, permette il trasferimento di liquidità tra le 160 filiali della banca sparse in tutto il mondo. Una funzione che rappresenterà un valido strumento per i dirigenti incaricati di gestire il flusso di cassa, gli investimenti, i finanziamenti ed i rischi finanziari di un’azienda.
M.M.