domenica, 12 Ottobre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Copyright

Il falso grossolano e il falso d’autore

di Silvia Scotto di Santolo, Studente CIMO, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

by Redazione
7 Febbraio 2020
in Copyright
0 0
0
Il falso grossolano e il falso d’autore
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il falso grossolano si concretizza nella prassi frequente di alcuni venditori, talvolta occasionali o ambulanti, orientata a porre in vendita prodotti “di moda”, con caratteristiche qualitative, con modalità di esposizione e di confezionamento, ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quelli di mercato del prodotto originale. Il problema emerso in dottrina e in giurisprudenza riguarda la riconducibilità o meno del fenomeno richiamato alle previsioni delle fattispecie dei reati ex art. 473 e 474 c.p. Il complesso delle condizioni di vendita è tale, in questi casi, che difficilmente possa ritenersi presente il requisito della “confondibilità” dal momento che l’acquirente è quasi sempre pienamente consapevole del carattere contraffatto del prodotto.

Secondo, infatti, l’orientamento della Suprema Corte di Cassazione il falso grossolano si presenta così evidente da risultare “inidoneo” ad ingannare chicchessia ed è inoffensivo rispetto al bene della fede pubblica proprio per l’inidoneità a trarre in inganno la collettività; si configura, dunque, tanto macroscopico, ictu oculi, da risultare riconoscibile in base ad una semplice disamina dell’atto, per la generalità delle persone, senza che occorra possedere particolari cognizioni tecniche, ovvero essere particolarmente diligente. Diversamente, la contraffazione, pur imperfetta e riconoscibile da una cerchia di esperti, qualora  sia, ciò nonostante, tale da comportare, per la media delle persone, la possibilità di inganno, determina una  condotta penalmente rilevante (Cass. pen., Sez. I, n. 8414/2004); in altre parole viene impostato il giudizio di confondibilità in termini più astratti; viene cioè valorizzato, in una ricostruzione della fattispecie in chiave complessivamente pluri-offensiva, il sacrificio sofferto in tali frangenti dagli interessi patrimoniali del titolare dei diritti di proprietà industriale, associati al marchio.

La giurisprudenza precisa inoltre che, in tema di falso, la valutazione dell’inidoneità assoluta dell’azione, che dà luogo al reato impossibile, deve essere fatta ex ante, vale a dire sulla base delle circostanze di fatto conosciute al momento in cui l’azione viene posta in essere, indipendentemente dai risultati, e non ex post.

In relazione al falso d’autore, cioè alla vendita di prodotti recanti marchi chiaramente falsi, con l’apposizione della dicitura “falso d’autore”, è pacifico in giurisprudenza il principio secondo cui l’evenienza di tale fattispecie concreta costituisce sempre reato, ai sensi dell’art. 474 del codice penale. Ad onor del vero, il problema del falso d’autore, nonostante l’indiscutibile talento del falsario, si identifica pur sempre in una copia non autorizzata e dunque in una violazione del copyright. In tal senso, la normativa accorda una speciale tutela all’affidamento dei cittadini nei marchi e nei segni distintivi, tutela che non può essere compromessa da diciture “attestative” circa l’indebito uso del marchio, quali falso d’autore o simili diciture, giacché la contraffazione è, in sé, sufficiente e decisiva per la violazione del bene tutelato. In maniera più analitica, per la configurazione del reato di cui all’art.474 c.p. la Corte di Cassazione ha precisato che si tratta di un reato di “pericolo”, per la cui integrazione rileverà solo l’attitudine della falsificazione a ingenerare confusione.

 

Tags: Falso d'autoreFalso grossolanoFashion systemProtezione marchiViolazione del copyright
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

ANTHROPIC, UNA STORICA SENTENZA PER L’AI E IL DIRITTO D’AUTORE
Ai

ANTHROPIC, UNA STORICA SENTENZA PER L’AI E IL DIRITTO D’AUTORE

8 Settembre 2025
AI E COPYRIGHT, UN PATTO DI PACE O UNA MOSSA STRATEGICA?
Ai

AI E COPYRIGHT, UN PATTO DI PACE O UNA MOSSA STRATEGICA?

8 Settembre 2025
AGCOM HA MULTATO GOOGLE PER VIOLAZIONE DI COPYRIGHT
Copyright

AGCOM HA MULTATO GOOGLE PER VIOLAZIONE DI COPYRIGHT

25 Luglio 2025
NORME AI SOTTO PRESSIONE: L’UE RESISTE, GLI USA SI SPACCANO
Ai

NORME AI SOTTO PRESSIONE: L’UE RESISTE, GLI USA SI SPACCANO

11 Luglio 2025
FACEBOOK DEVE RISARCIRE A MINISCHETTI PIÙ DI 150MILA EURO
Copyright

FACEBOOK DEVE RISARCIRE A MINISCHETTI PIÙ DI 150MILA EURO

10 Luglio 2025
L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 
Ai

L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 

23 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

TELEMARKETING SELVAGGIO: IL GARANTE MULTA UNA SOCIETÀ MILANESE

TELEMARKETING SELVAGGIO: IL GARANTE MULTA UNA SOCIETÀ MILANESE

13 Settembre 2023
“LA CONOSCENZA CI AIUTERÀ AD USARE IN MODO CONSAPEVOLE L’AI”

“LA CONOSCENZA CI AIUTERÀ AD USARE IN MODO CONSAPEVOLE L’AI”

21 Febbraio 2024
MILANO, TORNA PER LA QUINTA EDIZIONE IL PACCO DI BENVENUTO PER I NUOVI NATI

MILANO, TORNA PER LA QUINTA EDIZIONE IL PACCO DI BENVENUTO PER I NUOVI NATI

15 Luglio 2021
IL 5G SARA’ LA TECNOLOGIA MOBILE PIU’ USATA ENTRO IL 2027

IL 5G SARA’ LA TECNOLOGIA MOBILE PIU’ USATA ENTRO IL 2027

14 Dicembre 2021
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • GOOGLE PORTA AI MODE IN ITALIA: LA RICERCA DIVENTA UNA CONVERSAZIONE 10 Ottobre 2025
  • CHAT CONTROL PER IL CONTROLLO DEGLI ABUSI SESSUALI SUI MINORI 10 Ottobre 2025
  • CHATGPT PULSE 10 Ottobre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Set    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra