giovedì, 16 Ottobre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnologie

IL RAPPORTO TRA DIGITALE E IMMAGINE DI SÉ NEGLI ADOLESCENTI

Un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio su un cluster di 120 ragazzi e ragazze per analizzare la percezione della propria immagine online e la sua possibile relazione con disagi psicologici nei giovani tra i 12 e i 16 anni

by Redazione
20 Aprile 2023
in Tecnologie, Tutela dei minori
0 0
0
IL RAPPORTO TRA DIGITALE E IMMAGINE DI SÉ NEGLI ADOLESCENTI
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Lo studio, chiamato SatisFace, è stato condotto in collaborazione tra la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita Salute S. Raffaele, l’Università Sigmund Freud di Milano e il CUSSB da un team interdisciplinare composto da esperti di statistica, psicologia, digital health e psicologia sociale.

Il progetto SatisFace ha come obiettivo primario la valutazione, sia qualitativa che quantitativa, dell’impatto delle tecnologie digitali sull’immagine di sé, con particolare attenzione all’adolescenza e all’età post-adolescenziale, al fine di promuovere il benessere digitale. I dati raccolti includono informazioni sull’uso dei social media, il comportamento legato ai selfie, l’atteggiamento nei confronti dell’editing e dell’uso dei filtri, la consapevolezza del fotoritocco, la gestione e la percezione dell’immagine digitale e l’ansia legata all’aspetto fisico.

I ricercatori sostengono che la costruzione dell’immagine di sé sia un processo complesso e dinamico, basato sull’equilibrio tra la percezione di sé e la percezione degli altri. La percezione di sé si riferisce a come ci vediamo mentre la percezione degli altri è collegata a come pensiamo di essere visti. Inoltre, lo stato di salute personale può influenzare la costruzione dell’immagine di sé.

Lo studio SatisFace si è concentrato sul volto, considerando che l’utilizzo delle videochiamate ha aumentato la consapevolezza dell’immagine del proprio viso e l’alterazione della stessa durante le interazioni digitali. In particolare, durante la pandemia, le videochiamate hanno anche portato gli utenti a confrontarsi con l’immagine speculare del proprio viso, consentendo di vedere e modificare la mimica facciale o di cambiare posa per apparire migliori nell’inquadratura.

I risultati mostrano che il 65,9% dei teenager trascorre fino a 4 ore al giorno sui social media, mentre il 37,5% trascorre da 2 a 4 ore al giorno. I social più utilizzati sono WhatsApp (92,5% delle preferenze), TikTok (88,3%) e Instagram (76,7%). In particolare, i ragazzi che affermano di utilizzare i social media per più di 4 ore al giorno (34,2%) mostrano punteggi più alti nelle scale relative alla manipolazione fotografica, al controllo dell’immagine nelle foto e all’ansia legata all’aspetto fisico.

Dalla ricerca si evince che il 71,7% dei ragazzi e delle ragazze, con età compresa tra i 12 e i 13 anni, utilizza i social media, nonostante il limite legale di iscrizione sia fissato a 13 anni. Inoltre, il 61,2% di questi ragazzi utilizza i social da almeno 2 anni, indicando un’adesione precoce a tali piattaforme.

L’uso dei filtri fotografici è più diffuso tra le ragazze rispetto ai ragazzi del campione ed è considerato principalmente un modo per migliorare l’aspetto delle foto. Solo il 25,4% dei partecipanti è soddisfatto del primo scatto e solo il 22,9% lo pubblica direttamente sui social media. Inoltre, il 36,8% tende a eliminare dai 2 ai 5 selfie scattati. Circa la metà dei partecipanti dichiara di editare le foto, principalmente utilizzando le funzioni all’interno dei social media o dell’app “Foto” del telefono. L’uso dei filtri è correlato al livello di preoccupazione per l’aspetto del proprio corpo.

Il progetto, iniziato nella primavera 2022, ora sarà ampliato a diversi studenti di scuole primarie e secondarie di Milano, così da incrementare il campione analizzato e approfondire il tema del benessere digitale nei ragazzi per sensibilizzare i giovani, le scuole e le famiglie sui potenziali rischi legati alla manipolazione dell’immagine di sé online.

(S.F.)

Tags: disagi psicologiciImmagine di sèminori online
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

MEDICINA CONNESSA E DATA ACT: NUOVI SVILUPPI
Medicina

MEDICINA CONNESSA E DATA ACT: NUOVI SVILUPPI

9 Ottobre 2025
APPLE INDAGATA A PARIGI: LE ACCUSE DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY
Garante Privacy

APPLE INDAGATA A PARIGI: LE ACCUSE DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY

9 Ottobre 2025
LA TUTELA DEI MINORI E I GIORNALISTI: IL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO
Eventi

LA TUTELA DEI MINORI E I GIORNALISTI: IL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO

8 Ottobre 2025
LOCKER INTELLIGENTI E FARMACI H24
Sanità

LOCKER INTELLIGENTI E FARMACI H24

6 Ottobre 2025
LAVORO DA REMOTO E DIGITAL NOMADS: LE COMPETENZE RICHIESTE
Lavoro

LAVORO DA REMOTO E DIGITAL NOMADS: LE COMPETENZE RICHIESTE

1 Ottobre 2025
OLIMPIADI MILANO-CORTINA 2026: UNA SPINTA ALLA DIGITALIZZAZIONE
Sport

OLIMPIADI MILANO-CORTINA 2026: UNA SPINTA ALLA DIGITALIZZAZIONE

30 Settembre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

UN NUOVO MODO DI FARE DIAGNOSI

UN NUOVO MODO DI FARE DIAGNOSI

15 Settembre 2025
STOP ALLE FOTO DI UNDER 14 SUI SOCIAL SENZA IL CONSENSO DI ENTRAMBI I GENITORI

STOP ALLE FOTO DI UNDER 14 SUI SOCIAL SENZA IL CONSENSO DI ENTRAMBI I GENITORI

16 Dicembre 2024
PEDOPORNOGRAFIA, LA POLIZIA POSTALE CONTRO UN REATO IN EVOLUZIONE

PEDOPORNOGRAFIA, LA POLIZIA POSTALE CONTRO UN REATO IN EVOLUZIONE

30 Maggio 2023
USA, LA FCC CHIEDE A GOOGLE E APPLE DI RIMUOVERE TIKTOK DAI LORO STORE

USA, LA FCC CHIEDE A GOOGLE E APPLE DI RIMUOVERE TIKTOK DAI LORO STORE

12 Luglio 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • I SESSANT’ANNI DELLA P101 15 Ottobre 2025
  • LEGGE SULL’AI: I CAMBIAMENTI DEL SETTORE GIUDIZIARIO 15 Ottobre 2025
  • L’ITALIA E LA LEGGE SULL’AI: QUALI SONO I SETTORI COINVOLTI? 15 Ottobre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Set    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata? Sign Up

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra