domenica, 1 Giugno, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnologie

IL RAPPORTO TRA DIGITALE E IMMAGINE DI SÉ NEGLI ADOLESCENTI

Un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio su un cluster di 120 ragazzi e ragazze per analizzare la percezione della propria immagine online e la sua possibile relazione con disagi psicologici nei giovani tra i 12 e i 16 anni

by Redazione
20 Aprile 2023
in Tecnologie, Tutela dei minori
0 0
0
IL RAPPORTO TRA DIGITALE E IMMAGINE DI SÉ NEGLI ADOLESCENTI
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Lo studio, chiamato SatisFace, è stato condotto in collaborazione tra la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita Salute S. Raffaele, l’Università Sigmund Freud di Milano e il CUSSB da un team interdisciplinare composto da esperti di statistica, psicologia, digital health e psicologia sociale.

Il progetto SatisFace ha come obiettivo primario la valutazione, sia qualitativa che quantitativa, dell’impatto delle tecnologie digitali sull’immagine di sé, con particolare attenzione all’adolescenza e all’età post-adolescenziale, al fine di promuovere il benessere digitale. I dati raccolti includono informazioni sull’uso dei social media, il comportamento legato ai selfie, l’atteggiamento nei confronti dell’editing e dell’uso dei filtri, la consapevolezza del fotoritocco, la gestione e la percezione dell’immagine digitale e l’ansia legata all’aspetto fisico.

I ricercatori sostengono che la costruzione dell’immagine di sé sia un processo complesso e dinamico, basato sull’equilibrio tra la percezione di sé e la percezione degli altri. La percezione di sé si riferisce a come ci vediamo mentre la percezione degli altri è collegata a come pensiamo di essere visti. Inoltre, lo stato di salute personale può influenzare la costruzione dell’immagine di sé.

Lo studio SatisFace si è concentrato sul volto, considerando che l’utilizzo delle videochiamate ha aumentato la consapevolezza dell’immagine del proprio viso e l’alterazione della stessa durante le interazioni digitali. In particolare, durante la pandemia, le videochiamate hanno anche portato gli utenti a confrontarsi con l’immagine speculare del proprio viso, consentendo di vedere e modificare la mimica facciale o di cambiare posa per apparire migliori nell’inquadratura.

I risultati mostrano che il 65,9% dei teenager trascorre fino a 4 ore al giorno sui social media, mentre il 37,5% trascorre da 2 a 4 ore al giorno. I social più utilizzati sono WhatsApp (92,5% delle preferenze), TikTok (88,3%) e Instagram (76,7%). In particolare, i ragazzi che affermano di utilizzare i social media per più di 4 ore al giorno (34,2%) mostrano punteggi più alti nelle scale relative alla manipolazione fotografica, al controllo dell’immagine nelle foto e all’ansia legata all’aspetto fisico.

Dalla ricerca si evince che il 71,7% dei ragazzi e delle ragazze, con età compresa tra i 12 e i 13 anni, utilizza i social media, nonostante il limite legale di iscrizione sia fissato a 13 anni. Inoltre, il 61,2% di questi ragazzi utilizza i social da almeno 2 anni, indicando un’adesione precoce a tali piattaforme.

L’uso dei filtri fotografici è più diffuso tra le ragazze rispetto ai ragazzi del campione ed è considerato principalmente un modo per migliorare l’aspetto delle foto. Solo il 25,4% dei partecipanti è soddisfatto del primo scatto e solo il 22,9% lo pubblica direttamente sui social media. Inoltre, il 36,8% tende a eliminare dai 2 ai 5 selfie scattati. Circa la metà dei partecipanti dichiara di editare le foto, principalmente utilizzando le funzioni all’interno dei social media o dell’app “Foto” del telefono. L’uso dei filtri è correlato al livello di preoccupazione per l’aspetto del proprio corpo.

Il progetto, iniziato nella primavera 2022, ora sarà ampliato a diversi studenti di scuole primarie e secondarie di Milano, così da incrementare il campione analizzato e approfondire il tema del benessere digitale nei ragazzi per sensibilizzare i giovani, le scuole e le famiglie sui potenziali rischi legati alla manipolazione dell’immagine di sé online.

(S.F.)

Tags: disagi psicologiciImmagine di sèminori online
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE
Ai

TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE

30 Maggio 2025
NETFLIX CAMBIA VOLTO, L’AI ENTRA NELL’INTERFACCIA TV
Ai

NETFLIX CAMBIA VOLTO, L’AI ENTRA NELL’INTERFACCIA TV

30 Maggio 2025
APPLE SFIDA GOOGLE E SI PREPARA AD INTEGRARE L’IA SU SAFARI
Ai

APPLE SFIDA GOOGLE E SI PREPARA AD INTEGRARE L’IA SU SAFARI

27 Maggio 2025
TROVARE LAVORO SU LINKEDIN SARÀ PIÙ FACILE GRAZIE ALL’IA
Ai

TROVARE LAVORO SU LINKEDIN SARÀ PIÙ FACILE GRAZIE ALL’IA

27 Maggio 2025
EBAY GUIDA I CLIENTI ALL’ACQUISTO GRAZIE ALL’IA
Ai

EBAY GUIDA I CLIENTI ALL’ACQUISTO GRAZIE ALL’IA

26 Maggio 2025
SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI
Ai

SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI

22 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

INFORMAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UNA SINERGIA POSSIBILE?

INFORMAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UNA SINERGIA POSSIBILE?

28 Febbraio 2024
FIRA 2023, LA ROBOTICA AGRICOLA SI FA SEMPRE PIÙ SPAZIO

FIRA 2023, LA ROBOTICA AGRICOLA SI FA SEMPRE PIÙ SPAZIO

28 Novembre 2023
IN ITALIA È BOOM DEL CONTACTLESS

IN ITALIA È BOOM DEL CONTACTLESS

15 Dicembre 2021
SMARTPHONE E PRIVACY, I SUGGERIMENTI DEL GARANTE

SMARTPHONE E PRIVACY, I SUGGERIMENTI DEL GARANTE

6 Maggio 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • OPENAI CONTRO GARANTE PRIVACY: IL CASO CHATGPT ARRIVA IN TRIBUNALE  30 Maggio 2025
  • TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE 30 Maggio 2025
  • IN ITALIA LE AZIENDE NON SONO PREPARATE AGLI ATTACCHI INFORMATICI CON L’IA 30 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Mag    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra