Tra le innovazioni tecnologiche recentemente presentate nel manifesto della GSMA (l’organizzazione mondiale delle telecomunicazioni) è presente anche il Secure Microchip di Telsy, la società del gruppo TIM attiva nel settore security.
Il manifesto è stato presentato in vista degli obiettivi europei per le infrastrutture digitali 2030, al fine di promuovere il consolidamento del mercato e creare un contesto equo per tutti gli attori dell’ecosistema, al fine di stimolare gli investimenti e favorire l’innovazione. Il documento evidenzia esempi chiave che dimostrano come, nonostante le sfide presenti, gli operatori di telecomunicazioni abbiano continuato a garantire l’innovazione tecnologica per un futuro connesso, competitivo, digitale e sostenibile, il tutto per aumentare la sicurezza delle reti di telecomunicazioni in Europa.
Il chip di Telsy, già presentato al MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) lo scorso dicembre, rappresenta un’eccellenza tutta italiana nel campo della sicurezza informatica. Questo chip assicura la protezione sia logica che fisica delle operazioni crittografiche fondamentali per la sicurezza di qualsiasi sistema IT che gestisce dati sensibili. Progettato dalla società del Gruppo Tim, questo processore offre un livello superiore di sicurezza in diversi contesti tecnologici, tra cui dispositivi mobili, città intelligenti, infrastrutture cloud, applicazioni IoT e sistemi di difesa. Integra un sofisticato sistema crittografico insieme alle più avanzate funzionalità di cybersecurity, proteggendo le interazioni tra dispositivi, server e infrastrutture da minacce esterne.
M.T.