domenica, 17 Agosto, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Ai

L’AI ENTRA IN SCENA NEI MUSEI, DA REGISTA

Dalla curatela automatizzata alla personalizzazione dell’esperienza, l’AI cambia il modo in cui i musei progettano, gestiscono e raccontano le proprie collezioni

by Redazione
25 Giugno 2025
in Ai, Arte
0 0
0
L’AI ENTRA IN SCENA NEI MUSEI, DA REGISTA
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Chi decide oggi cosa mostrare, come ordinarlo, quali opere accostare? La risposta potrebbe non arrivare più solo da curatori e direttori artistici, ma anche da un algoritmo. L’Intelligenza Artificiale, infatti, sta trasformando la gestione delle mostre nei musei, affiancando alla sensibilità umana la capacità computazionale di analizzare dati, riconoscere pattern e anticipare desideri.

In Italia, il progetto AI for MUSE ha già esplorato l’uso dell’AI e della realtà virtuale per ripensare l’allestimento museale in ottica partecipativa e dinamica. Otto istituzioni, dal Museo Egizio alla Reggia di Venaria, hanno sperimentato nuovi format di visita guidata, dall’interazione tra dati, contenuti digitali e comportamenti del pubblico. L’obiettivo? Non solo ottimizzare l’esperienza di fruizione, ma ridefinire la logica stessa di progettazione museale.

Negli Stati Uniti, il Museum of Science di Boston ha invece messo in mostra l’AI come oggetto, non solo come strumento, con un’esposizione permanente che riflette su come i pregiudizi umani possano influenzare l’apprendimento automatico. Ma è dietro le quinte che l’AI mostra il suo vero potenziale in ambito manageriale, attraverso la catalogazione automatica delle opere, i suggerimenti di layout espositivi sulla base di affinità visive o semantiche e le analisi predittive sui flussi di pubblico.

L’AI può osservare i comportamenti dei visitatori, quanto tempo si soffermano davanti a un’opera, che percorso scelgono, dove invece si annoiano, e proporre modifiche all’allestimento in tempo reale. Può analizzare il sentiment sui social network per valutare l’impatto culturale di una mostra sull’audience o personalizzare l’esperienza di visita museale suggerendo percorsi tematici, commenti audio e approfondimenti testuali in base agli interessi individuali.

E se la gestione delle collezioni diventa più efficiente (grazie a sistemi che riconoscono e raggruppano opere simili per stile, tecnica o provenienza) lo stesso vale per la dimensione educativa: l’AI permette di creare contenuti diversificati, multilivello, capaci di adattarsi a target che differiscono per età, competenze e bisogni (anche ai più giovani).

Ma il vero cambiamento riguarda il ruolo del museo: non più solo contenitore statico di opere, ma organismo adattivo, capace di evolvere con il suo pubblico. Se ben governata, l’AI può essere una risorsa per liberare tempo curatoriale, ampliare l’accessibilità e moltiplicare le possibilità narrative. La posta in gioco, però, è alta: serve una visione culturale che guidi la macchina, altrimenti sarà la macchina a dettare la visione.

L’algoritmo sa ordinare le opere, ma solo l’umano sa perché vale la pena mostrarle.

A.C.


Diritto dell’informazione

“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”

Continua a seguirci!

▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/

Tags: AIgestioneMostre d'arteMusei
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA TRASFORMAZIONE DEL LAVORO: RISCHI, OPPORTUNITÀ E SFIDE FUTURE
Ai

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA TRASFORMAZIONE DEL LAVORO: RISCHI, OPPORTUNITÀ E SFIDE FUTURE

11 Agosto 2025
AI E SOSTENIBILITÀ: QUANTO INQUINANO I MODELLI GENERATIVI?
Ai

AI E SOSTENIBILITÀ: QUANTO INQUINANO I MODELLI GENERATIVI?

8 Agosto 2025
IL CODICE ETICO DI AIPIA
Ai

IL CODICE ETICO DI AIPIA

6 Agosto 2025
OPENAI APPRODA NEL GOVERNO BRITANNICO
Ai

OPENAI APPRODA NEL GOVERNO BRITANNICO

31 Luglio 2025
L’AI CONQUISTA L’ORO NELLE OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI MATEMATICA 2025
Ai

L’AI CONQUISTA L’ORO NELLE OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI MATEMATICA 2025

31 Luglio 2025
L’AI DI META FINISCE NEL MIRINO DELL’ANTITRUST
Ai

L’AI DI META FINISCE NEL MIRINO DELL’ANTITRUST

30 Luglio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

TWITTER MINACCIA AZIONI LEGALI CONTRO THREADS

TWITTER MINACCIA AZIONI LEGALI CONTRO THREADS

11 Luglio 2023
“UNA NUOVA PAGINA DI DUE GRANDI STORIE”

“UNA NUOVA PAGINA DI DUE GRANDI STORIE”

25 Marzo 2025
IL PROFILO VERIFICATO CON SPUNTA BLU VIOLA LE NORME EUROPEE

IL PROFILO VERIFICATO CON SPUNTA BLU VIOLA LE NORME EUROPEE

17 Luglio 2024
BUY NOW, PAY LATER : VANTAGGI PER COMMERCIANTI E CONSUMATORI

BUY NOW, PAY LATER : VANTAGGI PER COMMERCIANTI E CONSUMATORI

20 Gennaio 2023
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • COME RICONOSCERE UN SITO WEB FALSO 14 Agosto 2025
  • STRATEGIE PER RIDURRE LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE 13 Agosto 2025
  • LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE 12 Agosto 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Agosto 2025
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Lug    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra