Sempre più consumatori preferiscono affidarsi alla rete per evitare lo stress degli acquisti nei negozi fisici. Le lunghe file e la bassa disponibilità dei prodotti hanno favorito gli acquisti digitali, spianando la strada all’e-commerce come il canale perfetto per il Natale. Infatti, in una manciata di minuti, è possibile comprare quello che si desidera grazie ad un’esperienza di acquisto basata sui filtri scelti dall’utente.
Una delle tendenze destinata a salire nei prossimi anni è quella legata al mobile shopping, cioè gli acquisti effettuati da smartphone e tablet. A tal proposito, secondo Venture Stream, poco più della metà degli acquisti avverrà da dispositivi mobili durante questo Natale.
Inoltre, è in crescita il fenomeno del social commerce, ovvero gli acquisti di prodotti sponsorizzati dagli influencer. Il social commerce è anche facilitato dalle funzioni di shopping integrate su piattaforme come Facebook e Instagram che velocizzano la fase di acquisto.
In questo contesto, non bisogna scordarsi del ruolo chiave dell’intelligenza artificiale. Gli strumenti dell’IA possono perfezionare il rapporto con i consumatori, aumentando il grado di soddisfazione.
M.P.
Diritto dell’Informazione
“Diritto dell’Informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza”
Continua a seguirci!
▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/