STEMintheCity dona 20mila euro per la nascita del Bosco delle STEM al Parco Segantini. L’iniziativa nasce per contribuire ad aumentare la presenza di verde in città e sarà, al tempo stesso, un laboratorio per la formazione di nuove scienziate e nuovi scienziati impegnati nello studio della biodiversità.
La nascita del Bosco delle STEM è l’atto finale che chiude le cinque edizioni di STEMintheCity, la manifestazione organizzata dal Comune di Milano insieme a importanti realtà del settore pubblico e privato e con il supporto delle Nazioni Unite per promuovere l’accesso ai percorsi e agli studi in ambito STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e la diffusione delle nuove tecnologie digitali come fattori positivi per una società inclusi-va e senza stereotipi di genere.
Il Bosco delle STEM nasce in continuità con l’omonima iniziativa dell’Università Bicocca, che ha sviluppato il suo Bosco delle STEM all’interno del Vivaio Bicocca, e s’inserisce all’interno del progetto We Tree, che ha tra i suoi obiettivi la realizzazione di nuove aree verdi nelle città italiane, diffondendo così le buone pratiche ambientali. Sarà uno spazio aperto a tutta la città e ospiterà piante di diverse specie, dalle essenze arboree più adatte alle condizioni climatiche e ambientali della pianura padana, agli arbusti che sono maggiormente in grado di attrarre gli insetti impollinatori e dove verranno organizzati eventi di formazione in ambito STEM aperti a tutti.
Dal 2017 al 2021 STEMintheCity ha offerto percorsi su misura per le scuole di ogni ordine e grado, organizzando, grazie anche al supporto di 395 partner, 640 eventi e offrendo concrete opportunità di formazione e crescita a scuole dell’infanzia, secondarie di primo e secondo grado, fino alle università. Solo nell’ultima edizione sono state 322 le scuole e 35 le università raggiunte. Inoltre, se le prime tre edizioni hanno interessato tutti e nove i municipi cittadini, dal centro alla periferia, le ultime due sono state caratterizzate da un approccio sempre più digitale, aperto e inclusivo che ha permesso di andare oltre i con-fini della città, con una piattaforma online ricca di testimonianze, contenuti di formazione, eventi in live streaming e webinar on demand.
L’assessora alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano, Roberta Cocco,si è così espressa al riguardo: “Il Bosco delle STEM corona un percorso iniziato nel 2017 che ci ha permesso di raggiungere 92mila ragazze e ragazzi non solo a Milano ma in tutta Italia, grazie anche alla piattaforma digitale dedicata. Un’esperienza importante che mi auguro stimoli i partner pubblici e privati che ci hanno accompagnato in questi anni a continuare a impegnarsi per il riconoscimento del ruolo fondamentale del sapere scientifico e della tecnologia come strategie per lo sviluppo sostenibile, l’innovazione e la crescita, per progettare insieme il migliore dei futuri possibili per le nuove generazioni”.