All’interno del piano di trasformazione digitale della città di Milano, si colloca un’importante innovazione che consente a tutti i residenti in possesso di un indirizzo Pec (Posta elettronica certificata) di eleggere il proprio domicilio digitale all’interno del Fascicolo del Cittadino, l’area personale sicura e protetta presente nel portale istituzionale di Palazzo Marino, così da ricevere all’indirizzo indicato le comunicazioni ufficiali dell’Amministrazione comunale.
Il domicilio digitale è un indirizzo elettronico, come ad esempio una casella di posta elettronica certificata (Pec) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, attraverso il quale il cittadino può ricevere le notifiche di atti amministrativi e tributari. Attualmente il CAD (il Codice dell’Amministrazione digitale) prevede l’obbligo del domicilio digitale per i professionisti iscritti ad albi, elenchi e registri delle imprese e per la Pubblica Amministrazione, mentre lascia ai cittadini la facoltà di eleggere o meno il loro domicilio digitale. Questo sarà registrato in un apposito database interrogabile da tutte le direzioni dell’Amministrazione per garantire una comunicazione univoca e corretta.
“In linea con le indicazioni del Governo e di Agid ( Agenzia per l’Italia digitale) diamo il via a questo nuovo, importante tassello all’interno del piano di trasformazione digitale della città. Un’innovazione che consentirà ai cittadini di ricevere le comunicazioni in modo semplice e immediato e, al tempo stesso, garantirà all’Amministrazione comunale un notevole risparmio dei costi sostenuti per le spese postali”- ha affermato Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del capoluogo lombardo.