Nell’ambito di Forestami, il progetto di forestazione urbana che ha l’obiettivo finale di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nella città metropolitana di Milano, ha avuto il via un sotto-progetto, dal titolo, “Scuola Forestami”, iniziativa speciale dedicata alla formazione e all’educazione sul vasto mondo degli alberi e ai molteplici benefici della forestazione urbana.
Ideato principalmente per le generazioni che avranno nelle loro mani il futuro del pianeta e del territorio, affinché possano contribuire con i propri pensieri, comportamenti ed azioni alla salvaguardia dell’ambiente, il programma di Scuola Forestami non si rivolge solo a studenti di ogni ordine e grado ma anche a tutti coloro che hanno voglia di apprendere qualcosa sugli alberi e dagli alberi, attraverso percorsi che coniughino conoscenza, condivisione e azione.
E’ previsto un palinsesto di attività promosse dal Comune di Milano e con il sostegno di Parco Nord Milano, realizzate grazie al contributo di AXA italiana, che sostiene Forestami da anni ormai. Inoltre, per la progettazione del programma educativo e formativo, Forestami collabora anche con l’Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano per un programma pluriennale di attività educative a disposizione degli insegnanti e per lo sviluppo di programmi scolastici di partecipazione pensati per i ragazzi, dedicati al tema della sostenibilità ambientale e fruibili anche online.
L’assessore all’educazione ed all’istruzione Laura Galimberti ha dichiarato: “Mai come in questo i bambini e i ragazzi hanno dimostrato una particolare attenzione alle tematiche ambientali e chiesto con forza un coinvolgimento più importante nelle decisioni prese dagli adulti e dalle istituzioni sul tema della sostenibilità. Questa iniziativa, che si inserisce nell’ampia rete di attività già avviate con le scuole mira a formare adulti più consapevoli che sapranno tutelare la natura e il pianeta in modo più determinato. La crescita stessa passa attraverso il confronto e la relazione con la natura. Si può imparare anche attraverso il gioco e per questo vogliamo collaborare per proporre alle scuole attività in forma di edutainment, come ad esempio una caccia al tesoro, che possano essere svolte prioritariamente all’aperto, ma anche online, se la situazione sanitaria lo richiederà”.
“Fin dai suoi esordi, Forestami ha sempre avuto la divulgazione dei vantaggi della forestazione urbana come elemento cardine di un futuro più verde e respirabile per le nostre città. Dobbiamo tutti, nessuno escluso, comprendere a fondo i benefici concreti delle piante nella vita di tutti i giorni – afferma Stefano Boeri, Presidente del Comitato Scientifico di Forestami -. La forestazione urbana è un contributo semplice, pratico ed essenziale alla cura del pianeta. Il cambiamento climatico colpisce chi non è in grado di difendersi, in tal senso nessun progetto di forestazione urbana di larga scala può essere concepito senza un percorso educativo nel territorio in cui opera e, auspicabilmente, anche oltre”.