mercoledì, 15 Ottobre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Privacy

MISTERY SHOPPING, PIU’ ATTENZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI

Si tratta di uno strumento utilizzato per verificare qualità di prodotti, rispetto di normative ma anche comportamenti scorretti da parte dei venditori

by Redazione
10 Marzo 2023
in Privacy
0 0
0
MISTERY SHOPPING, PIU’ ATTENZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il mistery shopper è un finto cliente che si reca in un punto vendita e si comporta come un normale potenziale compratore. La differenza però è che il fine del mistery shopper è valutare il modo in cui vengono trattati gli acquirenti da parte dell’attività. Si tratta infatti di uno strumento usato da aziende che incaricano società specializzate nel condurre una valutazione in maniera imparziale.

Questo strumento è assolutamente lecito e molto utile per valutare in maniera competente la customer experience. Tuttavia, nel suo utilizzo si possono correre dei rischi. Implica, infatti, un controllo dei dipendenti che potrebbe causare problemi per quanto riguarda la tutela dei dati personali e dei diritti dei lavoratori. Si tratta di un bel paradosso, se da un lato la pratica risulta efficace perché segreta e ‘’a sorpresa’’, d’altra parte non è pienamente corretto il trattamento che ricevono i dipendenti dei negozi. Viene quindi a mancare la trasparenza delle aziende nei confronti dei dipendenti.

Inoltre, ogni decisione potrebbe essere contestata, in quanto basata sulla valutazione del mistery shopper. Si tratterebbe di opinioni di persone esterne a quelli che sono gli interessi di un’azienda, ma sarebbero comunque pareri soggettivi e per questo discutibili.

Le aziende stanno quindi valutando come usufruire al meglio di questo strumento, senza ovviamente compromettere il rapporto con i dipendenti.

Una soluzione prudente potrebbe essere quella di chiedere alla società incaricata del mistery shopping solo report aggregati od anche report più puntuali rispetto al punto vendita ma solo in quei casi in cui il numero di dipendenti sia sufficientemente alto da impedire di identificarli (ad esempio lo store di una specifica città con numerosi addetti contemporaneamente presenti lo stesso giorno, in modo che sia ragionevolmente impossibile capire chi si sia occupato della vendita).

 

(G.S)

Tags: aziendedipendentiLavoroMISTERYSHOPPING
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

APPLE INDAGATA A PARIGI: LE ACCUSE DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY
Garante Privacy

APPLE INDAGATA A PARIGI: LE ACCUSE DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY

9 Ottobre 2025
SMETTI DI FARTI SPIARE, DIFENDI LA TUA PRIVACY
Privacy

SMETTI DI FARTI SPIARE, DIFENDI LA TUA PRIVACY

29 Settembre 2025
LA VIDEOSORVEGLIANZA: DALLA SICUREZZA PUBBLICA E PRIVATA AL CONTROLLO SOCIALE
Privacy

LA VIDEOSORVEGLIANZA: DALLA SICUREZZA PUBBLICA E PRIVATA AL CONTROLLO SOCIALE

16 Settembre 2025
UNA NUOVA FUNZIONE DI INSTAGRAM
Internet

UNA NUOVA FUNZIONE DI INSTAGRAM

12 Settembre 2025
COME PROTEGGERE I PROPRI ACCOUNT PER EVITARE TRUFFE DIGITALI
Internet

COME PROTEGGERE I PROPRI ACCOUNT PER EVITARE TRUFFE DIGITALI

5 Settembre 2025
FRODI TRAMITE QR CODE
Internet

FRODI TRAMITE QR CODE

27 Agosto 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

DIRITTO ALL’OBLIO VS. DIRITTO DI CRONACA: LA CORTE DI CASSAZIONE RICONOSCE RISARCIMENTO PER MANCATO AGGIORNAMENTO DELLE NOTIZIE

DIRITTO ALL’OBLIO VS. DIRITTO DI CRONACA: LA CORTE DI CASSAZIONE RICONOSCE RISARCIMENTO PER MANCATO AGGIORNAMENTO DELLE NOTIZIE

4 Marzo 2024
IL GARANTE SANZIONA UN CENTRO DI MEDICINA ESTETICA PER VIOLAZIONE DELLA PRIVACY

UNICREDIT SANZIONATA DAL GARANTE PER DATA BREACH

12 Marzo 2024
CHATGPT E LA PROTEZIONE DEI DATI: LINEE GUIDA DALL’UE

CHATGPT E LA PROTEZIONE DEI DATI: LINEE GUIDA DALL’UE

21 Giugno 2024
AI E VIAGGI: ECCO COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ENTRA NEL SETTORE DEL TURISMO

AI E VIAGGI: ECCO COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ENTRA NEL SETTORE DEL TURISMO

30 Luglio 2025
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • I SESSANT’ANNI DELLA P101 15 Ottobre 2025
  • LEGGE SULL’AI: I CAMBIAMENTI DEL SETTORE GIUDIZIARIO 15 Ottobre 2025
  • L’ITALIA E LA LEGGE SULL’AI: QUALI SONO I SETTORI COINVOLTI? 15 Ottobre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Set    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata? Sign Up

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra