Dal 31 maggio 2022 Facebook sospenderà alcuni servizi: “Amici nelle vicinanze”, la cronologia delle posizioni e il meteo.
“Amici nelle vicinanze”, introdotta in Europa nel 2015, è una funzione che non è mai stata davvero utile e che sfrutta le opzioni di geolocalizzazione per individuare chi, all’interno della propria rete di contatti, si trova vicino all’utente che utilizza l’app. La cronologia delle posizioni, invece, viene abilitata nelle impostazioni dell’app e funziona grazie alla registrazione automatica degli spostamenti su una mappa. Il social provvederà all’eliminazione di entrambi i servizi, con l’applicazione di una nuova politica che sembra maggiormente orientata alla privacy, rivolta sia dispositivi Android che iPhone e iPad. Tuttavia alcuni di questi dati saranno disponibili per il download, entro il 1º agosto 2022. Dopo quella data le informazioni saranno eliminate definitivamente e quindi non più recuperabili.
Per quanto riguarda il meteo, invece, si tratta di una funzionalità che registra uno scarso utilizzo da parte degli utenti, che preferiscono rivolgersi ad app specializzate per le previsioni del tempo.
Meta non ha ancora chiarito le ragioni che l’hanno portata a prendere questa decisione, molto potrebbe dipendere dalla maggiore trasparenza che Unione Europea e Congresso degli Stati Uniti hanno chiesto al colosso.
Facebook continuerà a memorizzare i dati sulle posizioni dell’utente anche dopo il 31 maggio, ma soltanto se sarà questo a inserirle di sua volontà, ad esempio con il tag nelle foto o nei post con solo testo.