L’accordo è stato presentato il 24 ottobre dal rettore del Politecnico, Ferruccio Resta, dall’assessore alla rigenerazione urbana del comune di Milano, Giancarlo Tancredi e dal presidente di regione Lombardia, Attilio Fontana.
Il progetto prevede la riqualificazione del “Gasometro 2 – Innovation Hub”, che sarà trasformato in un centro per l’innovazione, in cui – si legge in una nota del Poli – “verranno ospitati laboratori di ricerca avanzata, aule polifunzionali e altri spazi per la ricerca e la didattica sviluppate dal Politecnico di Milano, oltre ai servizi tecnologici per il funzionamento dei laboratori”.
La realizzazione dell’intervento partirà a gennaio 2023 e si concluderà nel 2025 per un investimento di circa 50 milioni di euro, di cui circa 30 milioni stanziati dal Politecnico e circa 25 da Regione Lombardia.
Questo progetto si inserisce all’interno dell’intervento di rigenerazione urbana sostenibile e di qualità nell’area “Bovisa-Goccia-Villapizzone”. L’operazione interessa una superficie di circa 325mila metri quadrati, di proprietà del comune di Milano e dello stesso Poli, con l’obiettivo di rigenerare l’ambito di Bovisa – Goccia e realizzare al suo interno il nuovo Campus del Politecnico di Milano.
“La crescita della nostra università e della città ci costringono a pensare al futuro perché nei nostri spazi non ci stiamo più – ha spiegato il rettore del Politecnico, Ferruccio Resta – L’area su cui nascerà il nuovo polo è di circa 40 mila metri quadrati, con i due gasometri che rappresentano un passato industriale di Milano che non c’è più. Uno sarà dedicato allo sport e uno al mondo dell’innovazione e delle startup”.
L’obiettivo è quello di ospitare nell’area circa mille startup perché è il target per esser competitivi a livello internazionale, poi ci saranno aziende, come Luxottica e i suoi laboratori.
“Noi siamo al fianco delle università perché è un modo per guardare al futuro – ha sottolineato presidente di regione Lombardia Fontana – Le risorse che abbiamo messo a disposizione sono 25 milioni complessivi. Credo che questo progetto sia anche un modo per dimostrare come vogliamo lo sviluppo nel segno della sostenibilità, ambientale e sociale”.
“Con la realizzazione di questo Innovation hub del Politecnico alla Bovisa, la Lombardia si conferma leader in un settore strategico per l’economia quale è l’innovazione tecnologica con le sue positive ricadute in termini di nuova occupazione e di maggiore attrattività di investimenti” – ha rimarcato Fontana.
“I lavori, che inizieranno nel 2023, permetteranno di trasformare un elemento di archeologia industriale in un centro di eccellenza per l’innovazione, che ospiterà laboratori dedicati alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale e l’incubatore di start up del Politecnico, Polihub. Attraverso interventi di questo genere, Milano si conferma città all’avanguardia, capace di uno sguardo progettuale verso uno sviluppo e un futuro sostenibile” – ha commentato il sindaco Giuseppe Sala.