Ciò che ha frenato la diffusione dei pagamenti digitali in Italia è stato il timore di dover rilasciare i dati delle carte di credito sul web e quindi esporsi alle minacce degli hacker che potrebbero sottrarre dati e soldi. In realtà, tale pericolo sta diventando sempre meno significativo a causa delle misure di sicurezza investite dai portali di e-commerce e dalle stesse banche per garantire una maggiore protezione delle transazioni.
In questo scenario, tra la corsa alla digitalizzazione e la presa di coscienza dell’importanza di proteggersi dai cyberattacchi, Kaspersky, azienda inglese con otre 24 anni di esperienza nel settore della sicurezza Informatica, consiglia di adottare piccoli accorgimenti quando si naviga online, soprattutto nel caso di trasferimenti di denaro e sono:
- Inserire i dettagli del conto o della carta di credito solo su pagine web con il simbolo del lucchetto nel browser e in cui l’indirizzo web è https che indica una connessione sicura
- Accedere al conto o effettuare una transazione da una rete wireless protetta
- Utilizzare password univoche
- Non comunicare mai dettagli personali nelle e-mail
- Proteggere smarphone e PC
- Non avere mai fretta
Per orientare i consumatori nel mondo dei pagamenti digitali evitando le truffe Altroconsumo, in collaborazione con Enel X Financial Services, ha creato una guida gratuita “Pagare digitale: carte e app che ti semplificano la vita”.
Questo vademecum suggerisce i comportamenti da adottare per prevenire eventuali tentativi di truffe informatiche, phishing e non solo. Tra le azioni consigliate: l’invio di segnalazioni alla Polizia postale e alla propria banca se si riceve una mail sospetta con richieste di soldi, l’attivazione di sistemi di avviso automatico sul cellulare che segnalino movimenti di denaro dal proprio conto, per poter intervenire tempestivamente in caso di transazioni non autorizzate e il regolare controllo dei propri estratti conto.
“La guida – commenta Federico Cavallo, Responsabile Relazioni Esterne Altroconsumo – è un esempio di come si possa fare buona educazione finanziaria mettendo insieme le esperienze e le competenze di un’organizzazione come Altroconsumo, attiva nell’informazione a favore dei consumatori anche nel campo dei pagamenti, e di un operatore di questo mercato come Enel X Financial Services. Ne è nato un vademecum semplice da leggere che spiega agli utenti gli strumenti di pagamento anche più innovativi con un linguaggio accessibile e poco tecnico, dando consigli su come usare al meglio i pagamenti digitali e su come comportarsi nel caso in cui si sia vittima di una truffa informatica”.