Il nuovo libro del professor Ruben Razzante esplora il vasto panorama dei pro e dei contro legati all’impiego dell’Intelligenza Artificiale (AI) in settori chiave della società contemporanea. Il testo offre una visione equilibrata delle sfide, delle opportunità e dei rischi che emergono dall’integrazione dell’AI in ambiti quali la pubblica amministrazione, la sanità, l’istruzione, il giornalismo e l’informazione, la tutela dei diritti (copyright, privacy, reputazione, uguaglianza e parità di accesso), la finanza, l’automotive, l’agrifood, l’ambiente, la cultura, il tempo libero, il turismo, lo sport.
Su iniziativa della Senatrice Giusy Versace, è stato organizzato il convegno dal titolo “Intelligenza Artificiale: gestione del rischio e innovazione responsabile”. Per l’occasione, il prof. Ruben Razzante, studioso e docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e fondatore del nostro portale presenterà il suo nuovo libro “Il governo dell’Intelligenza Artificiale. Gestione dei rischi e innovazione responsabile”.
La presentazione si svolgerà a Roma mercoledì 20 marzo 2024 alle ore 10 presso la Sala Caduti di Nassirya, presso il Senato della Repubblica, a Palazzo Madama.
L’evento verrà introdotto dalla Sen. Giusy Versace, Segretario della Presidenza e Vice-Presidente della Commissione 7ª del Senato, e verrà moderato dal Dott. Massimo Martinelli, Direttore de “Il Messaggero”.
Alla presentazione parteciperanno parlamentari di tutti i partiti. Oltre al prof. Razzante interverranno: Sen. Elena Murelli, Segretario della Presidenza del Senato e membro delle Commissioni 4ª e 10ª del Senato; Sen. Marco Lombardo, Segretario della Commissione 4ª del Senato; Sen. Alfredo Bazoli, membro della Commissione 2ª del Senato; On. Rosaria Tassinari, Presidente Intergruppo Parlamentare “Intelligenza Artificiale” e membro delle Commissioni VII e XI della Camera dei Deputati.
“L’Intelligenza Artificiale è una trasformazione digitale epocale, che investe la vita di cittadini, imprese e istituzioni e richiede una gestione globale, inclusiva e democratica. E’ importante che tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, si confrontino nelle diverse sedi istituzionali a cominciare dal Parlamento, per individuare strategie efficaci per bilanciare rischi e opportunità dell’Intelligenza Artificiale”, ha dichiarato il professor Ruben Razzante, autore del volume.
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming al link webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano.
LG